LO STERMINIO DEI CATARI E DEI DOLCINIANI

Home Forum SPIRITO LO STERMINIO DEI CATARI E DEI DOLCINIANI

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da elerko elerko 8 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    elerko
    elerko
    Partecipante

“Fin dai tempi più antichi, il filo doro è il simbolo di un sapere che nasce dallesperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali. E un filo perché rappresenta la continuità di unesperienza sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione questa consapevolezza viene mantenuta da una minoranza di individui. Questo filo è doro perché è immortale: resta sempre, anche nei periodi più caotici e oscuri; a volte più apparente, a volte più nascosto.”
    Sul finire del XII secolo la chiesa ispirò e diresse la crociata contro i catari o albigesi nel Mezzogiorno nella Francia. Ci vollero ventanni di guerra e cento di inquisizione per stroncare gli ultimi focolai eretici.
    La crociata distrusse lautonomia della civiltà provenzale. La stessa logica repressiva colpirà poi altri gruppi eretici che reclamavano una chiesa libera dalle pastoie del potere. Col rogo di Dolcino, capo carismatico degli apostolici, si annienterà anche lautonomia della montagna valsesiana e biellese.

L'eresia dei Catari, o “puri”, fu l'incubo del papato agli albori del secondo millennio. Alle prese con i nuovi fermenti che le nascevano in seno, ma risoluta a diventare il primo potere del mondo occidentale, la Chiesa cattolica decise, con fredda e calcolata determinazione, cosa di tanti saperi e di tanta cultura, doveva sopravvivere e cosa doveva essere cancellato.

BUONA VISIONE (6 video – partono in automatico)

[youtube=480,385]77D1FE0277CE4C5A&hl=it_IT&fs=1

zret
    Partecipante

Elerko, mi hai letto nel pensiero: stavo proprio cercando un documentario sui Catari e sui Dolciniani. Lo guarderò stasera

Ciao

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1267955825=zret]
    Elerko, mi hai letto nel pensiero: stavo proprio cercando un documentario sui Catari e sui Dolciniani. Lo guarderò stasera

Ciao
    [/quote1267955825]

Tu hai chiesto e l'Universo ti ha dato 😉

zret
    Partecipante

🙂

zret
    Partecipante

Il vero nome dei Catari era buoni uomini o cristiani.

Detective
    Partecipante

[quote1268077048=zret]

Ciao
    [/quote1268077048]

Le sincronicità non sono un caso ma, il pensiero di un individuo, può influenzare anche quello di un'altro, credo che possano essere spiegate anche le coincidenze.

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1268078859=zret]
    Il vero nome dei Catari era buoni uomini o cristiani.
    [/quote1268078859]

ed è proprio per questo che sono stati massacrati da chi crede di avere il monopolio della fede Cristiana!
    Falsi portatori di pace e speranza!

il libro in una mano la bomba nell'altra
    [youtube=480,385]FHIcXG4AXRU

zret
    Partecipante

L'ho visto. Eccellente.

zret
    Partecipante

zret
    Partecipante

Canzone molto attinente oltre che vera, Elerko.

Restiamo sin-cronizzati.

Ciao

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.