Ma perché Dio ha fatto la Calabria?

Home Forum L’AGORA Ma perché Dio ha fatto la Calabria?

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marì 8 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #130171

    marì
    Bloccato

    «A Venditti non piace la Calabria»

    Reazioni indignate per le frasi del cantautore riprese da un video messo su Youtube. E la radio non mette dischi

    ROMA – Aumentano le polemiche per le frasi-provocazione di Antonello Venditti sulla Calabria. Su Youtube è stato caricato un video di un concerto in Sicilia del cantautore romano in cui parla della Calabria. «Ma perché – si chiedeva Venditti nell'introdurre un suo brano – Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il ponte, almeno la Calabria esisterà. Qualcuno deve fare qualcosa per la Calabria». E, ancora. «Ho conosciuto un ragazzo calabrese che prendeva il traghetto per la Sicilia, dove trovava una ragione, la cultura. In Calabria non c'è veramente niente, ma niente che sia niente».

    LA REAZIONE DELLE ISTITUZIONI – Parole che non sono piaciute a Bova, il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, quelle dell'artista romano. «Ad Antonello Venditti la Calabria ed i calabresi proprio non piacciono», ha commentato stigmatizzando i «pesantissimi giudizi espressi dal cantante. Poveretto – ha aggiunto Bova – da quando canta meno, gli capita di sbagliare tono e note. Evitiamogli di peggiorare, lasciamolo a riposo. È già grave che un cantante stecchi una nota. Diventa imperdonabile se stona tutta una canzone». Anche il Sindaco di Reggio Calabria è intervenuto: «Come calabresi siamo indignati e offesi» ha detto Giuseppe Scopelliti, continuando: «Venditti spesso è venuto nella nostra regione riscuotendo consenso, successo, applausi e fiumi di danaro».

    POLEMICHE IN RADIO – Radio Libera Bisignano, dal 1976 la radio più ascoltata a Cosenza e Provincia e sempre all'apice degli ascolti in Calabria, ha deciso di non mandare più in onda dischi di Venditti. «Chieda scusa ai calabresi». L'iniziativa viene estesa e proposta alle altre emittenti al fine di «poter levare una voce univoca di protesta» Tra le dichiarazioni riportate da un sito internet che proprio non vanno giù: «In Calabria non c'è nulla, nè arte e nè cultura».

    FACEBOOK
    – Sono otto i gruppi costituiti su Facebook contro Antonello Venditti. Il gruppo che ha raccolto più adesioni, 732, è «petizione online contro le idiozie di Antonello Venditti sulla Calabria». C'è poi «la Calabria odia Antonello Venditti», con 353 membri. Infine, c'è «Antonello Venditti: Dio, perchè hai fatto la Calabria?», con 378 adesioni. E intanto Giacomo Mancini, ex deputato ed esponente del Pdl dedica a Venditti il «Vaffa» di Masini.

    LA SMENTITA DI ANTONELLO
    – «Mai offesa, è una terra che amo» così Venditti ha dichiarato nella lettera di smentita. «Una terra che è, sotto molti profili, disagiata per notissimi problemi che ne pregiudicano il futuro sereno che invece meritano tutti i calabresi, soprattutto i giovani» (leggi tutta la lettera) http://www.corriere.it/spettacoli/09_ottobre_07/venditti_rettifica_033aa0be-b334-11de-b362-00144f02aabc.shtml .

    il video
    [youtube=425,344]j1QxV6zLu2Y

    06 ottobre 2009(ultima modifica: 07 ottobre 2009)

    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_ottobre_6/venditti_calabria-1601849103639.shtml

    Oltre che … si puo' dire? (lo dico lo stesso), stronzo e' anche un ignorante.

    La Calabia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Calabria


    #130172

    marì
    Bloccato

    Se gli uomini comprendessero meglio i pericoli che comporta l'uso di certe parole, i dizionari nelle vetrine dei librai sarebbero avvolti da una striscia di carta rossa con su scritto: 'Esplosivo… maneggiare con cura'.
    ( André Maurois )

    :hehe:


    #130173

    Erre Esse
    Partecipante

    Sinceramente,
    a me Venditti è sempre stato sulle scatole…
    Adesso starà sulle scatole ai calabresi.

    Naturalmente è stato frainteso…ma come fa a dire che “in Calabria 'non c'è niente'?”
    questa è un'idiozia bella e buona, e lo dico da ligure.


    #130174

    marì
    Bloccato

    Sincera-mente, come cantautore di alune sue canzoni non era male … ma da ora ZERO in condotta da parte mia.

    #(


    #130175

    Erre Esse
    Partecipante

    [quote1254987176=Marì]

    Sincera-mente, come cantautore di alune sue canzoni non era male … ma da ora ZERO in condotta da parte mia.

    #(

    [/quote1254987176]

    Mi piaceva la parodia che ne faceva Corrado Guzzanti all' “Ottavo nano”…
    🙂


    #130176
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

    Ho avuto la stessa reazione, ma come ho scritto anche sui commenti al video pubblicato su youtube ho l'impressione che fosse sarcastico, più che le parole non ha usato bene i toni, mi è parso cioè di capire che intendesse denunciare la situazione, più che offendere la Calabria… Ma rimane il dubbio, avrebbe potuto esprimersi meglio…


    #130177

    UFOTAV
    Partecipante

    Ma perchè Dio ha fatto la Svizzera?


    #130178

    Spiderman
    Partecipante

    La Svizzera mica l'ha fatta Dio.


    #130179

    marì
    Bloccato

    Iene-Venditti contro la Calabria13-10-09

    [link=hyperlink url][youtube=425,344]a1NyIB44_Ao[/link]

    … c'e' che per me anche dopo un anno dalla registrazione dove ha fatto quelle affermazioni … lui resta uno stlonzo, completo.


    #130180

    Anonimo

    I Bronzi di Riace verranno trasferiti a Roma (per lavori in corso). I Calabresi temono che non facciano più ritorno. Roma…….ladrona? 🙁


Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.