Miracoli dell'astronomia: fotografato il primo pianeta alieno

Home Forum MISTERI Miracoli dell'astronomia: fotografato il primo pianeta alieno

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  windrunner 10 anni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2453

    windrunner
    Partecipante


    Nei siti di astronomia e non solo c’è un gran parlare di quella che potrebbe essere la prima fotografia di un pianeta orbitante attorno a una stella simile al nostro Sole, a 500 anni luce dalla Terra. Il mondo alieno appena scoperto è un gigante gassoso della massa 8 volte superiore a quella di Giove, il più grande pianeta del sistema solare, e gravita a una notevole distanza dalla sua stella (a circa 330 volte la distanza tra Terra e Sole), nella costellazione dello Scorpione.

    In molti lo considerano “un passo da gigante per l'umanità”. A ben guardare, finora sono stati individuati oltre 300 pianeti extrasolari, ma solo indirettamente. Questa è la prima volta in cui un corpo celeste alieno è stato effettivamente immortalato. Il miracolo è stato compiuto grazie al telescopio Gemini North sull'isola di Mauna Kea alle Hawaii. L’impresa spetta a un gruppo di astronomi dell'Università di Toronto.

    Anche se dall'analisi spettroscopica sono state individuate nell'atmosfera tracce di acqua e anidride carbonica, il pianeta non è adatto alla vita umana. “È sempre stata una grande sfida immortalare un pianeta vicino a una stella perché quest'ultima è molto più luminosa – ha spiegato Ray Jayawardhana, uno dei membri dell'equipe di astronomi -. Con questo pianeta è stato possibile perché la sua orbita lo porta estremamente lontano dal suo sole: 11 volte la distanza di Nettuno”. Dal 2006, dopo il declassamento di Plutone, Nettuno è considerato l'ultimo pianeta del nostro sistema solare.

    Studi successivi dovranno ora effettivamente dimostrare che il pianeta stia gravitando intorno alla stella. “Sarà un intenso oggetto di studio per i prossimi anni” ha commentato uno degli astronomi canadesi.

    http://notizie.alice.it/tecnologia/primo_pianeta_alieno.html

    E siamo solo agli esordi !!! 😉

    Ciao ! 🙂


    #2454

    Mihavistounufo
    Partecipante

    Ero gia' a conoscenza della notizia; davvero una scoperta notevole.
    Peccato che le capacita' dei nostri telescopi, sonde/satelliti, sono quelle che sono; probabilmente ci sono un'infinita' di pianeti e sistemi a distanze “abbordabili” ma non riusciamo a vederli e infatti in molti casi la presenza di un pianeta in un certo punto della galassia e' solo ipotizzata.
    Riuscere a fotografarlo invece e' davvero una grossa novita'.


    #2455

    BIO
    Partecipante

    [quote1221654586=Mihavistounufo]
    …Riuscere a fotografarlo invece e' davvero una grossa novita'.

    [/quote1221654586]

    …e una grossa botta di c…! :kkk: :bay:


Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.