Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste…

Home Forum L’AGORÀ Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste…

Questo argomento contiene 96 risposte, ha 19 partecipanti, ed è stato aggiornato da  altair 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 97 totali)
  • Autore
    Articoli

altair
    Partecipante

Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste…

Questa è una frase che troverete nel 3d – Spot pubblicitario Dio non esiste – nella sezione Agorà del forum, è scritta nel primo post di Windrunner in quel 3d.

Frasi come questa costituiscono uno spartiacque.

Da una parte ci sono coloro che ancora le concepiscono e coloro che le approvano, dall'altra ci sono quelli che lotteranno sempre affinché simili affermazioni non vengano più scritte nè pronunciate.

Facciamo un esempio pratico e immediato, proviamo a ribaltare il senso della frase.

“Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio esista.”

Come vi suona?

Suona male, e non solo per coloro che credono, ma anche per coloro che non credono.

Porsi in questi termini semplicemente non ha senso.

Significa negare, in nome di una convinzione che ci appartiene, una convinzione opposta.

Non c'è da discutere, nessuno potrà mai dimostrare di aver ragione su simili argomenti.

La scelta migliore resta una sola, affidarsi al buon senso ed evitare simili uscite poichè minano dalle fondamenta la possibilità di convivenza fra individui che hanno convincimenti diversi su temi delicati.

La questione non è di poco conto, attorno ad essa ruota un concetto fondamentale ed è quello del reciproco riconoscimento nella diversità di opinioni.

E' possibile criticare i convincimenti altrui, non è possibile negarli.

Una frase come questa non rappresenta una critica, rappresenta la negazione del convincimento altrui.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Non c'è da discutere, nessuno potrà mai dimostrare di aver ragione su simili argomenti.

quindi possiamo chiudere la discussione allora?

ah scusa.. hahaha

empireofthesun
    Bloccato

DIO NON SA DI ESSERE DIO.

e da questo particolare che da sempre nascono le certezze e i dubbi dell'uomo, che sa per certo che l'uomo esiste.

il grande bluff come ho spiegato vale anche per DIO, che per forza di cose anche LUI è costretto a giocare affinche l'ultimo Uomo sopravviva al gioco dell'eliminazione, vincere e quindi consapevolizzarsi che Lui è DIO.

TUTTO funziona ciclicamente, DIO è fra noi, ma ancora non lo sa, fino a che non ha vinto l'ultima mano.

l'uomo non sa di essere uomo fino a quando non nasce.
    Dio non sa di essere Dio fino a quando non muore per riscattare l'uomo che è stato.

altair
    Partecipante

Tutto qui Richard?

Questo è quello che tutto il discorso ti spinge a dire?

Rileggi il post di apertura e se ti fa piacere intervieni in maniera sensata portando argomenti.

La discussione da me aperta, se ritenuta non pertinente sarà eventualmente Pasgal a chiuderla.

Tu, per quel che ne so, sei solo libero di postare interventi superficiali come quello appena fatto.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

cosa devo dire? che anche ora hai approfittato per aprire una discussione e ritrovarti nel tuo centro in cui ti azzuffi con tutti..
    se ti sei offeso wind eventualmente si potrebbe scusare e finita lì, non vedo motivo di fare tanto chiasso se non perchè ti piace intervenire sul forum solo per accendere dei fuochi

altair
    Partecipante

[quote1231977466=empireofthesun]
    DIO NON SA DI ESSERE DIO.

e da questo particolare che da sempre nascono le certezze e i dubbi dell'uomo, che sa per certo che l'uomo esiste.

il grande bluff come ho spiegato vale anche per DIO, che per forza di cose anche LUI è costretto a giocare affinche l'ultimo Uomo sopravviva al gioco dell'eliminazione, vincere e quindi consapevolizzarsi che Lui è DIO.

TUTTO funziona ciclicamente, DIO è fra noi, ma ancora non lo sa, fino a che non ha vinto l'ultima mano.

l'uomo non sa di essere uomo fino a quando non nasce.
    Dio non sa di essere Dio fino a quando non muore per riscattare l'uomo che è stato.
    [/quote1231977466]

A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che il tema della discussione non è Dio.

Il tema della discussione è il riconoscimento dei convincimenti altrui, che frasi come quella di Windrunner negano.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

ok era un pensiero di Wind, capisco cosa vuoi dire e non hai torto sul concetto, quindi ora?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1231977634=altair]
    La discussione da me aperta, se ritenuta non pertinente sarà eventualmente Pasgal a chiuderla.
    [/quote1231977634]

hemmm veramente lo può fare anche lui, ma non c'è motivo e, sono sicuro, che con la frase “possiamo chiuderla ora…” Richard intendesse non fisicamente, il classico lucchetto che su Ag è quasi un miraggio, come saprai….

Notte a tutti ragazzi, sia ai belli che ai brutti e visto che io credo in Dio (amo Dio) aggiungo: notte a tutti fratelli miei 🙂

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

altair
    Partecipante

[quote1231977826=Richard]
    cosa devo dire? che anche ora hai approfittato per aprire una discussione e ritrovarti nel tuo centro in cui ti azzuffi con tutti..
    se ti sei offeso wind eventualmente si potrebbe scusare e finita lì, non vedo motivo di fare tanto chiasso se non perchè ti piace intervenire sul forum solo per accendere dei fuochi
    [/quote1231977826]

Nessuno è obbligato a partecipare ad una discussione, dopo oltre 3000 post dovresti averlo capito, ma non fa nulla, te lo ricordo io.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

non sono obbligato infatti io partecipo perchè voglio partecipare e dire la mia, ma pensi mai a quante volte tu hai calpestato le idee degli altri?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 97 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.