Oscurantismo

Home Forum SPIRITO Oscurantismo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da giusparsifal giusparsifal 7 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #46123
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

    Per oscurantismo (dal latino obscurans) si intende una sistematica pregiudiziale opposizione al progresso, attraverso la messa in discussione di teorie ed idee innovative e la limitazione della diffusione della conoscenza oltre certi limiti.
    Si tratta di un termine esplicitamente dispregiativo nato all'incirca nel XVIII secolo in antitesi all'Illuminismo. Viene utilizzato da correnti di pensiero che si autodefiniscono progressiste per indicare l'atteggiamento culturale proprio di chi si schiera contro una visione dinamica della cultura ed una diffusione del pensiero e della ricerca scientifica e intellettuale in qualunque campo del sapere.
    In tale accezione il termine viene usato ancor oggi per connotare negativamente linee di pensiero che sembrano negare la libertà di pensiero e la libertà dell'individuo contro credenze o imposizioni ideologiche.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Oscurantismo

    In realtà, non credete che da ogni dove ci venga negata “l'informazione alla verità”?
    O meglio, al diritto di poterla percepire, di crearla da se stessi?
    La legge Bavaglio sembra un picco, ma da ogni dove sembra insinuarsi questa tendenza.
    A me ha fatto colpo questa notizia di seguito, proprio perchè essendo di carattere apparentemente meno “serio” mi fa temere che quest'atteggiamento abbia ormai diffusione quasi totale.

    La Fifa: “Niente gol sui maxi-schermi”

    Sconcertante atteggiamento della Federazione presieduta da Blatter all'indomani dei clamorosi abbagli arbitrali durante Germania-Inghilterra e Argentina-Messico. Stigmatizzata addirittura la diffusione delle immagini del primo gol di Tevez sui maxi schermi dello stadio di Johannesburg

    http://www.gazzetta.it/Speciali/Mondiale_2010/28-06-2010/fifa-si-nasconde-71253416395.shtml


    #46124
    Richard
    Richard
    Amministratore del forum

    http://www.experiencefestival.com/a/Supramental_Descent/id/1933
    Sri Aurobindo prima della sua morte nel 1950 diede cinque indicazioni che avrebbero preceduto l'alba di una Nuova Era. Riassumendo:
    la conoscenza del mondo fisico sarebbe aumentata esponenzialmente ( ) , le persone sarebbero divenute piu psichiche, sarebbe entrato in atto uno sforzo dalle forze oscure per mantenere il controllo, il mondo si sarebbe mosso verso un aumento di unificazione tramite tecnologia e infine, molti come Hitler si sarebbero sollevati col potere di influenzare molte persone.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.