Osservata una stella di neutroni neonata

Home Forum EXTRA TERRA Osservata una stella di neutroni neonata

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marì 8 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #29807

    marì
    Bloccato

    Osservata una stella di neutroni neonata

    E' la prima volta che si riesce a 'fotografarla', spiega Nature
    06 novembre, 13:37


    L'immagine della stella diffusa da Nature

    ROMA – Per la prima volta è stata osservata una stella di neutroni appena nata, il cuore super denso di una esplosione stellare avvenuta in tempi recenti, solo 330 anni fa. Il risultato pubblicato oggi su Nature di deve a un gruppo di ricerca coordinato da Wynn Ho dell'università di Southampton in Gran Bretagna e Craig Heinke dell'università di Alberta in Canada.

    Grazie all'osservatorio a raggi X della Nasa, Chandra, i ricercatori hanno identificato per la prima volta il cuore denso della supernova Cassiopeia osservata da un gruppo di astronomi britannici nel 1680. Le stelle di neutroni, spiegano gli esperti, sono cuori super densi di stelle molto massive che hanno espulso i gusci più esterni a causa di una violenta esplosione che ha messo fine alle loro vite. L'età molto giovane della stella di neutroni appena individuata è molto importante, secondo gli studiosi, per confutare le attuali teorie sulla evoluzione termica delle stelle di neutroni. La supernova Cassiopeia A è, infatti, una delle più giovani supernove della nostra galassia. E' situata a 11.000 anni luce dalla Terra e l'individuazione di una sorgente compatta di raggi X al suo centro, sin dalla sua scoperta nel 1999, ha fatto sorgere molti dubbi negli scienziati. Vi erano troppe anomalie, come le temperature di superficie e il raggio stellare, difficili da spiegare con gli attuali modelli. Secondo lo studio pubblicato su Nature si tratta, invece, di una stella di neutroni di dimensioni normali ma con un campo magnetico più basso rispetto alle altre stelle di neutroni e con una atmosfera di carbonio che sembra essere la conseguenza dell'età molto giovane della stella che non è fredda abbastanza per accumulare elio e idrogeno nella sua atmosfera.
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/11/05/visualizza_new.html_994262256.html


    #29808

    Detective
    Partecipante

    Ecco un articolo che descrive questo tipo di stelle [link=hyperlink url] http://it.wiKipedia.org/wiki/Stella_di_neutroni [/link]


    #29809

    marì
    Bloccato

    … grazie Dete 🙂


Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.