Perchè verticale e orizzontale?

Home Forum L’AGORA Perchè verticale e orizzontale?

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da prixi prixi 3 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #298405
    abuandre
    abuandre
    Partecipante

    Parlando con una responsabile di supermercato ho sentito dire: Se un articolo può essere posto in uno scaffale sia in posizione verticale, che orizzontale, le donne lo pongono in verticale e gli uomini in orizzontale.
    Bello come rebus.


    #298407
    Siberian Khatru
    Siberian Khatru
    Partecipante

    e cosi formano la croce.. la luce all’alba e al tramonto e’ orizzontale mentre quella allo zenit e’ veticale


    « Con la modernità, in cui non smettiamo di accumulare, di aggiungere, di rilanciare, abbiamo disimparato che è la sottrazione a dare la forza, che dall’assenza nasce la potenza.
    E per il fatto di non essere più capaci di affrontare la padronanza simbolica dell’assenza, oggi siamo immersi nell’illusione inversa, quella, disincantata, della proliferazione degli schermi e delle immagini »
    Jean Baudrillard

    #298410
    prixi
    prixi
    Amministratore del forum

    ..me ne occupo da più di 30 anni e non mi è mai capitato di avere libera scelta nella grossa distribuzione (supermercati, grandi magazzini, catene di distribuzione) sulla disposizione dei prodotti.

    Ii Merchandising nella distribuzione al dettaglio, lascia ben poco spazio alla libera creatività dell’operatore ..soprattutto nel “layout” e “visual merchandising” (l’organizzazione dello spazio di vendita e l’esposizione merceologica), praticamente zero improvvisazione ..

    Assicurare la redditività della superficie di vendita, è imperativo.
    Perciò la scelta della distribuzione della merce, sia essa orizzontale o verticale, deve rispondere a criteri di valutazione aziendali (a monte) complessi e rigorosi, perché da esso dipenderà il successo del punto vendita ..

    null

    Molto riassunto:
    una modalità privilegia il produttore, l’altra il distributore
    poi esistono problematiche di visibilità, di dimensioni del packaging, di comodità per la fruibilità, di fascie di prezzo ..bla, bla, bla.


    "Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

    (Mooji - Monte Sahaja 2015)

    #298413
    abuandre
    abuandre
    Partecipante

    ciao prixi,
    mi sono espresso male nel formulare la questione.
    l’osservazione di quella responsabile di supermercato non riguardava l’esposizione dei prodotti, che è soggetta a ferree leggi di marketing, ma come questi prodotti vengono impilati in una scatola, in una borsa, in una bagagliera, ecc. dove uno è libero di porli come gli pare.
    Cordiali saluti


    #298415
    Siberian Khatru
    Siberian Khatru
    Partecipante

    deve essere una cosa sessuale per forza secondo me il sesso determina come muoversi alto basso per gli uomini e destra sinistra per le donne.


    « Con la modernità, in cui non smettiamo di accumulare, di aggiungere, di rilanciare, abbiamo disimparato che è la sottrazione a dare la forza, che dall’assenza nasce la potenza.
    E per il fatto di non essere più capaci di affrontare la padronanza simbolica dell’assenza, oggi siamo immersi nell’illusione inversa, quella, disincantata, della proliferazione degli schermi e delle immagini »
    Jean Baudrillard

    #298421
    prixi
    prixi
    Amministratore del forum

    @abuandre said:
    ciao prixi,
    mi sono espresso male nel formulare la questione.
    l’osservazione di quella responsabile di supermercato non riguardava l’esposizione dei prodotti, che è soggetta a ferree leggi di marketing, ma come questi prodotti vengono impilati in una scatola, in una borsa, in una bagagliera, ecc. dove uno è libero di porli come gli pare.
    Cordiali saluti

    Ciao abuandre 🙂
    ..beh, in questo caso non sò cosa dire .. non l’ho mai notato


    "Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

    (Mooji - Monte Sahaja 2015)

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.