PUNTI PATENTE – ACCREDITO DI 2 PUNTI BONUS

Home Forum L’AGORA PUNTI PATENTE – ACCREDITO DI 2 PUNTI BONUS

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da brig.zero brig.zero 9 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
    brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

… ho ricevuto questa email: 😕

Per chi non lo sapesse, inoltro quanto si deve fare per l'accredito dei 2 punti bonus sulla patente di chi ha ancora i 20 iniziali. 

La cosa assurda è che si poteva diffondere un po' meglio la notizia!

Attenzione, per ottenere l'accredito dei punti ottenuti come promesso dal Ministero dei Trasporti bisogna telefonare; proprio così,

i punti non vengono aggiornati se non si telefona.

Per accreditarvi questi 2 punti bonus promessi dal ministero bisogna telefonare al numero riportato qui sotto che è il numero verde del registro patenti
    (non li danno automaticamente. FURBI VERO?!).

La voce computerizzata vi inviterà a digitare la vostra data di nascita e il vostro numero di patente
    (solo il numero tralasciando eventuali lettere).

Dopo alcuni secondi di attesa vi verrà comunicato l'avvenuto accredito.

NUMERO VERDE REGISTRO PATENTI: 848 782782

N.B.

il servizio funziona solamente da rete fissa italiana, non dai cellulari.

Buoni punti a tutti e fate girare il più possibile!!!  🙂

https://www.facebook.com/brig.zero

brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

ho avuto altre notizie … spero che qualcuno mi conforti …

Bonus patente a punti: l'accredito e' automatico
    20-07-2005
    A due anni dall'entrata in vigore della patente a punti, dal 1° luglio 2005 è scattata la ricarica per buona condotta di guida, un bonus di 2 punti concesso a chi finora non ha subìto tagli. Ma, subito, qualche truffatore ha cercato di approfittarsi della novità.

I due punti sulla patente sono già stati attribuiti d'ufficio dalla direzione generale della Motorizzazione a chi non ha commesso infrazioni nel corso dell'ultimo biennio, ossia ad oltre 32 milioni di patenti. Chi ne aveva 20, passa ora a 22. I due punti saranno man mano riaccreditati in automatico anche a ogni cittadino che, nell’arco di due anni, non ha più subito decurtazioni dalla patente.

Occhio ai falsi avvisi

Già da qualche giorno, però, circola su internet o via sms, un messaggio che invita a chiamare il numero telefonico di un fantomatico “registro delle patenti” al fine di verificare l’accredito dei due punti.

“Vuoi riaccreditare i punti persi della patente? Chiama il numero 848.xxx.xxx…”. Chiamando il numero indicato, risponde una voce registrata che vi chiederà la data di nascita ed il n° della patente (solo numeri, non le lettere). Dopo alcuni secondi, vi verrà comunicato l'accredito dei 2 punti.

Il “registro delle patenti” è, in realtà, un escamotage creato per farvi chiamare un numero telefonico a pagamento che renderà solo più salata la vostra bolletta. Attenzione, l’accredito sulla patente è automatico, non avete bisogno di telefonare a nessuno.

In realtà esiste un numero predisposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che può essere consultato per conoscere quanti punti sono rimasti sulla propria patente (848.782782), ma ribadiamo che l'accredito del bonus è comunque automatico.

Considerazioni sulla patente a punti

Cosa è successo a due anni dall'introduzione della patente a punti? Stando ai dati forniti dalla polizia stradale, il quadro che emerge parla di un iniziale effetto positivo subito dopo l'entrata in vigore del nuovo codice della strada.

Evidentemente il timore di perdere i punti della patente aveva indotto gli automobilisti, in un primo momento, a tenere comportamenti più virtuosi. Ma ora i controlli stanno diminuendo, e gli automobilisti stanno perdendo quelle sane abitudini che sembravano aver adottato a partire da giugno 2003. Per esempio le infrazioni accertate per mancato uso del casco e delle cinture sono circa dimezzate nei sei mesi successivi all'introduzione della patente a punti.

Ma questa tendenza virtuosa ora si sta invertendo. Lo abbiamo notato nel corso delle nostre ultime ispezioni sulla sicurezza in città, di cui vi daremo dettagli nelle prossime pubblicazioni: fra le abitudini scorrette più evidenziate, quella di usare il cellulare mentre si guida, non allacciare le cinture (specie sui sedili posteriori) e non rispettare le strisce pedonali.

Come avevamo affermato in occasione della sua entrata in vigore, a nostro avviso la patente a punti deve essere accompagnata da controlli serrati. Altrimenti rischia di rimanere lettera morta.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Concludendo brig che facciamo, chiamiamo oppure no?

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

deg
    Partecipante

Se ci fosse un modo per verificare quanti punti abbiamo, e/o un sito ufficiale dove poter avere più informazioni ….?

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1229348919=m.degournay]
    Se ci fosse un modo per verificare quanti punti abbiamo, e/o un sito ufficiale dove poter avere più informazioni ….?
    [/quote1229348919]

Sul https://ilportaledellautomobilista.it/ :legg:
    dopo aver effettuato la registrazione si accede alla sezione: “accesso ai servizi” e c'è “verifica punti”.

E' un sito del Ministero dei trasporti per cui attendibile ed in effetti ho trovato accreditati i punti senza telefonare. :ok!:

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1229349361=patrizia.pr]
    [quote1229348919=m.degournay]
    [/quote1229348919]

Sul https://ilportaledellautomobilista.it/ :legg:
    dopo aver effettuato la registrazione si accede alla sezione: “accesso ai servizi” e c'è “verifica punti”.

E' un sito del Ministero dei trasporti per cui attendibile ed in effetti ho trovato accreditati i punti senza telefonare. :ok!:

[/quote1229349361]

lo scrivo perchè non funziona il link http://www.ilportaledellautomobilista.it

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Oh che gioia di notizia… ma come ci si registra?
    Possibile che non riesco a trovare il link?

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1229355263=pasgal]
    Oh che gioia di notizia… ma come ci si registra?
    Possibile che non riesco a trovare il link?
    [/quote1229355263]

come non trovi il link…. siti governativi ~grrr
    ilportaledell'automobilista.it

rolf
    Partecipante

Ho inserito il numero suggerito da brig su google e serve proprio per conoscere il saldo punti, ovvero è uno dei modi.
    E' stato attivato dalla Polizia di Stato.
    Allego link

http://questure.poliziadistato.it/Frosinone/articolo-6-192-1226-1.htm

:tk:

brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

… se aspettate a telefonare … due giorni … vi dò la risposta completa … se è una bufala (non mi pare) in quanto il numero è quello (e di questo sono sicuro …) :ummmmm:
    però ho dei dubbi se è una mezza bufala … (…) :o(
    intanto fra due giorni saprò l'importo della telefonata esatta … :lente:
    e poi vi dirò … comunque … ho telefonato e i punti (…) ad oggi ne ho 24 …

ho trovato questo in internet (ovviamente ho nascosto i nomi) :

Non si tratta di una bufala, né di una truffa: il numero 848 782 782 esiste realmente e permette di sapere quanti punti avete ancora a disposizione sulla vostra patente di guida, come si può leggere sul sito della Polizia di Stato.

L’accredito dei due famosi punti, come viene chiarito in questa pagina, avviene in automatico, senza bisogno di chiamare tale numero. Si tratta quindi di una semi-bufala.

L’applicazione della normativa della patente a punti (art.126-bis del codice della strada) entrata in vigore nel 2003 determina l’aumento in automatico del totale di punti 20 con ulteriori 2 punti ogni due anni di assenza di segnalazioni di infrazioni con detrazione di punteggio.

“Questo servizio, attivato dal ministero delle Infrastrutture, ha il costo di una telefonata urbana e prevede una risposta vocale interattiva con la distribuzione delle chiamate a uno dei trenta operatori telefonici a disposizione. Il sistema può gestire fino a 120 linee telefoniche”.
    Il passaggio è tratto dalla informativa resa sul Sito della Polizia di Stato.

Mi sorge un piccolo dubbio: non è che il Ministero delle Infrastrutture ha bisogno di “rientrare” un pò delle spese che sostiene per garantire il servizio??? (ovviamente è una battuta).
    Sarebbe, al contrario, interessante scoprire:
    1) quale sia la Società che gestisce il Servizio (dietro un Numero Verde, non sempre ci sta mamma Telecom);
    2)da chi è partita la nuova “catena di San Antonio” (pare che la mail in questione si stia replicando a macchia d’olio);
    3) se, nella fattispecie, sia il Ministero delle Infrastrutture che la Polizia di Stato siano a conoscenza della questione.
    Quindi, prima di sostenere la tesi che NON si tratti “di una bufala, né di una truffa” ci penserai un attimo.
    Credo che la cosa meriti un approfondimento o, per lo meno, una specifica segnalazione agli Organi competenti.

Voi cosa ne pensate … 😕

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.