Rosh Ha-Shanà

Home Forum TEOLOGIA Rosh Ha-Shanà

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da giusparsifal giusparsifal 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Da qualche minuto è iniziata la festa di Rosh Ha-Shanà che si chiuderà al tramonto di mercoledì 1° Ottobre.
    Rosh Ha-Shanà è in pratica il capodanno Ebraico.
    E' usanza augurare a tutti, pertanto, SHANA TOVA!

Di seguito, un'estratto della newsletter di http://cabala.org/lacabala/lacabala.shtml

Shalom a tutti.
    stasera al tramonto, lunedì 29 settembre, inizia il Capodanno del calendario ebraico, due giorni festivi dedicati alla preghiera, Rosh Ha Shannà.
    Vi giungano gli auguri più sentiti per un buon 5769. Possano le forze del rigore e del giudizio venire addolcite e mitigate. Possa il nostro prossimo anno essere dolce come devash, come il succo che gocciola dai datteri maturi!
    Una parola di Torà. Per capire l'anno, si guarda il numero 769, che è il valore numerico di

Yechidà she be Nefesh
    l'anima dell'unione superiore scoperta e rivelata all'interno dell'anima istintuale:
    YECHIDA' ANIMA PIU' ALTA
    NEFESH ANIMA PIU' BASSA

Secondo il Baal Shem Tov, la rivelazione del Messia è resa possibile dal raggiungimento della yechidà she be nefesh.
    Ciò significa trovare il livello più alto, più ispirato, il gradino più vicino e in comunione col Divino, mentre stiamo vivendo la Nefesh, gli istinti, la quotidianità regolare, gli impegni pratici, il lavoro, il guadagno, il cibo, ecc. Se in tutto questo contesto si riesce a percepire la comunione più intima con la parte divina dell'anima, significa che si è nella dimensione messianica.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Grazie gius

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Grazie Gius, non saprei che dire, ogni preghiera da qualunque parte ci arrivi è sempre benvenuta.
    Non conosco Ebraismo, conosco purtroppo la triste storia del popolo di Israele. In Polonia c'è il centro, il fulcro della loro tragedia…non ho mai visitato nessun posto dove gli avevano sterminati e non ho mai avuto dei pregiudizi verso loro….cosa che invece per tanti è ancora molto viva….che ORRORE.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

mudilas
    Partecipante

Buon capodanno ebraico!

Gius, sai se sul web c'è una versione della Tora?

ho molti libri sacri, ma quello mi manca.

è perticolare questo periodo, l'autunno!

Per me il più difficile dell'anno.

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Rileggevo la newsletter riportata qui, in pratica questo è un anno importante… bello 🙂

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

[quote1222710029=mudilas]
    Buon capodanno ebraico!

Gius, sai se sul web c'è una versione della Tora?

ho molti libri sacri, ma quello mi manca.

è perticolare questo periodo, l'autunno!

Per me il più difficile dell'anno.
    [/quote1222710029]

La versione della Torà più diffusa è quella de La Giuntina. Il pregio della Torà, come forse già detto in altri post da qualcuno, è che, comunque, in realtà non esistono varie versioni come per esempio è per La Bibbia. E questo è vero da esattamente 1000 anni, la versione della Torà che leggiamo adesso è infatti stata redatta nel 1008!
    In rete non ne ho mai trovate.
    Posso però indicarti un sito incredibile, perchè è riportata in 3 lingue, inglese, spagnolo e russo con la traslitterazione ed il testo in caratteri ebraici originali.
    Se vuoi dare un'occhiata, ecco l'indirizzo http://bible.ort.org/ .
    Giuseppe

mudilas
    Partecipante

mi sa che farò visita alla libreria exoterica…

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

[quote1222713051=mudilas]
    mi sa che farò visita alla libreria exoterica…
    [/quote1222713051]

Tu dici in rete o nei negozi? Perchè credo che non sia difficile da trovare la Torah, specie se in una grande città o comunque dove esista una Sinagoga.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.