Salute – Guarire con lo Sport

Home Forum SALUTE Salute – Guarire con lo Sport

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  iniziato 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

iniziato
    Partecipante

Ciao a tutti Richrad ha inserito questo articolo. https://www.altrogiornale.org/news.php?item.1997.11
    Volevo commentare l'ultimissima frase sul sonno.

Premettendo ragazzi/e che di sport ne facciamo sempre tutti poco e niente… è bene praticarlo al mattino ed evitare l'attività la sera. Questo semplicemente rispettare i naturali cicli naturali di veglia e di sonno. Quello che succede spesso è invece proprio la tendenza a fare attività serali, vuoi per problemi di lavoro che ci impegna gran parte della giornata…

Sarebbe altamente salutare invece svegliarsi prima all'alba, praticare la nostra attività fisica preferita e a sera prepararsi ad andare a letto presto magari con una chiaccherata fra amici o con un buon libro…

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Confermo quanto dice Iniziato, a casa mia, infatti, lui si svegliava prestissimo proprio per fare ginnastica.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

[quote1204386851=pasgal]
    Confermo quanto dice Iniziato, a casa mia, infatti, lui si svegliava prestissimo proprio per fare ginnastica.
    [/quote1204386851]
    è tempo che pratico e discuto di sport, ma di quello intenso che ti rompe in due..
    la frase sul sonno è corretta in quanto il sistema nervoso ci mette un po a diseccitarsi dopo averlo stimolato molto, ma per stimolarlo molto sul serio intendo aver fatto 1 oretta di sport impegnativa, soprattutto se ci si allena per la forza e la potenza.
    In generale non ho mai avuto problemi a dormire pur allenandomi la sera, ma in media mi alleno tra le 18 e le 20.00, quindi prima di andare a letto passano un po di ore e faccio in tempo a rilassarmi, anzi mi aiuta a dormire.
    Se pero non ci si rilassa in tempo allora si puo faticare a dormire.

Per quanto riguarda il tempo necessario per recuperare di notte, varia in base all attivita svolta e alla persona stessa, in media 7-8 ore di sonno vanno bene, ogni tanto anche sgarrare non uccide..pero in media bisogna trovare una certa regolarita nella vita perche il nostro corpo è un organismo vivente e ha necessita di equilibrio e regolarita, ha necessita di contrarsi e poi rilassarsi, ….non siamo robot.

Fare sport al mattino è buona cosa, pero anche qua dipende , c'è chi si trova molto bene e chi meno, ci sono persone mattiniere e persone notturne, leggete qualcosa sulla cronobiologia.

Al mattino pero si puo fare un certo tipo di attivita, gli ormoni hanno un ciclo giornaliero, diciamo che in media al mattino si è portati per attivita mentale , anche quella fisica si puo fare ma non si è mediamente nel pieno delle forze, il testosterone se non ricordo male ha un picco verso le 18.00, insomma in media al mattino va bene per la mente e la sera va meglio per il fisico…ma fino ad un certo orario, allenarsi intensamente troppo tardi non va bene e lo si fa male.

Questo è quello che so..

———

In generale comunque credo che molti dei problemi che hanno le persone a livello fisico e mentale sono dovuti poi a cause semplice, a parte problemi particolari..
    Mancanza di regolarita nella vita e soprattutto nelle fasi di stress e rilassamento, mancanza di buona alimentazione e grossa mancanza di buona attivita fisica, ci si interessa molto alle partite di calcio e alle belle automobili e poco alla meraviglia del corpo umano.
    L' attivita fisica mantiene il corpo attivo e lo ricarica di energie, è una grandiosa medicina.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Richard la ginnastica che fa Iniziato la mattina piu' mentale che fisica 😉

altair
    Partecipante

Iniziato come sarebbe questa ginnastica che fai?
    Dai racconta! !lol

OT
    Pasgal la home la vedo con la barra di scorrimento sia con IE che con FF (ma solo a me succede?) :((

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1204496146=altair]
    Iniziato come sarebbe questa ginnastica che fai?
    Dai racconta! !lol

OT
    Pasgal la home la vedo con la barra di scorrimento sia con IE che con FF (ma solo a me succede?) :((
    [/quote1204496146]

Credo di si :p
    Cmq ora non la vedi nemmeno tu, confessa…

altair
    Partecipante

La barra in basso c'è sempre, solo sulla home.
    Ma come mai?
    Mi succede spesso e solo con AG. 😕

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1204497780=altair]
    La barra in basso c'è sempre, solo sulla home.
    Ma come mai?
    Mi succede spesso e solo con AG. 😕
    [/quote1204497780]

Sì, perche' spesso postiamo immagini molto larghe. Nel caso specifico era questo articolo https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.2006.10 che mostrava una figura larga oltre 650 pxl.

L'ho rimpicciolita ed ora anche chi ha risoluzioni minori dello schermo (come te) vedra' scomparire la barra orizzontale.

Ciao.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Al mattino del sano stretching, un po di jogging o esercizio a corpo libero lo trovo buonissimo..a parte la meditazione.

iniziato
    Partecipante

Faccio corpo libero, qualche postura di yoga e un po' di chi gung mixati insieme alla mia maniera.
    Questo tutti i giorni appena sveglio o cmq prima di andare a lavoro, da un minimo di 20 minuti a 1 ora se c'è tempo e voglia.
    Il sabato e la domenica mattina non lavorando, se non ho impegni dedico l'intera mattinata.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.