Santità, rinunci all’ermellino

Home Forum TEOLOGIA Santità, rinunci all’ermellino

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da InneresAuge InneresAuge 10 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #34078
    InneresAuge
    InneresAuge
    Partecipante

    Fede e ambiente Obiettivo della campagna: raccogliere 10 mila sottoscrizioni entro settembre
    «Santità, rinunci all’ermellino»
    In migliaia per l’appello animalista
    «È un atto di carità». Il cardinale: non ci sono battaglie
    più urgenti?

    http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/santita_rinunci_all_ermellino_9af641ac-68fc-11dd-87db-00144f02aabc.shtml
    CITTA’ DEL VATICANO — «Le chiediamo di rinunciare alla stola di ermellino»: è scritto in una lettera aperta indirizzata a Benedetto XVI, che ha già raccolto 1.784 firme e che altre ne sta raccogliendo on line: http://www.firmiamo.it/sign/list/papasenzaermellino. La sottoscrizione è stata lanciata il 21 luglio dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) e mira a raccogliere diecimila firme entro il 30 settembre. «Non ci sono battaglie più importanti da fare?» si domanda con ironia il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo e cultore di araldica ecclesiastica: è lui che ha «ridisegnato » lo stemma di papa Benedetto, apportando varie modifiche a quello che fu del cardinale Ratzinger.

    «Va bene difendere gli ermellini—dice ancora il cardinale — ma ci sono creature umane che meriterebbero una difesa prioritaria e nessuno se ne occupa». Facciamo osservare che si tratta di una battaglia simbolica, in vista di un nuovo approccio al mondo animale e sua eminenza risponde così: «Io ci vedo il sogno di un rapporto con gli animali che non è ancora alla nostra portata. Se la sentirebbero questi signori di rinunciare a mangiare carne e pesce? E se mangiamo gli animali allora possiamo anche vestircene, non crede?».

    Visto il successo della sottoscrizione, il presidente nazionale dell’Aidaa, Lorenzo Croce, ha inviato ieri una lettera al papa con cui chiede «un atto di carità verso gli animali creature di Dio», attraverso il gesto simbolico della rinuncia alla mozzetta e al camauro «orlati di ermellino». La lettera chiede a Benedetto XVI «un atto di coraggio e di forza che darebbe ulteriore luce al suo magistero». Il presidente dell’Aidaa si attende una risposta da Benedetto XVI: «Conosciamo la sua sensibilità verso le tematiche ambientali e di tutela della natura e degli animali, ora ci piacerebbe vedere un gesto concreto che indichi la strada del rispetto e dell’amore anche per gli animali creature di Dio, evitando che le stesse creature vengano ammazzate per farne delle stole di pelliccia delle quali si può facilmente e serenamente fare a meno».

    L’ultimo tra i firmatari al momento in cui abbiamo consultato la lista era un Alessandro Verona di Mirandola. I primi nomi — dopo quello del proponente — erano stati: Monia Ugolini (Parma), Filippo Faraguti (Parma), Andrea Panelli (Bergamo), Valerio Callari (Roma), Susanna Tevenè (Livorno). Un Ivan Bazzati di Roma alla firma aggiunge il commento: «Senza ermellino, meglio senza papato».

    Luigi Accattoli
    13 agosto 2008

    Cosa ne pensate? Io trovo disgustoso, e anche offensivo per chi crede in Dio, che una persona, nonostante i mezzi e le possibilità di oggi e la presunzione di rappresentare la volontà divina, ritenga giusto uccidere un vita, un animale, per utilizzarlo come ridicolo trofeo dell'apparenza. ~:( La coerenza per il rispetto della vita, si potrebbe catturare anche da piccolo gesti…


    Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
    - Franco Battiato

    #34079

    El Mojo
    Partecipante

    Hai ragione,
    ma -come giustamente osserva il Cardinale Gran.Prof.Dott.Uff. Andreacorderolanza di Montezemolo nonchè arciprete della Basilica di San Paolo e cultore di araldica ecclesiastica ecc. ecc., ” ci sono creature umane che meriterebbero una difesa prioritaria e nessuno se ne occupa”, e infatti bisognerebbe chiedergli che cosa fa la sua chiesa per occuparsi dei milioni di esseri umani ridotti allo stremo, senza contare le innumerevoli vite umane massacrate nel passato da chi voleva imporgli una “religione”. Poi, ma per ultimo, gli avrei anche chiesto conto dell'ermellino.
    Ma lasciamo perdere va…


    #34080
    Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

    Che brutta razza che siamo.


    CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

    #34081

    iniziato
    Partecipante

    La chiesa non considera con rispetto gli animali.

    Chi lo faceva iera San Francesco, ma l'abisso fra questo Uomo e gli uomini in tunica è incolmabile


    #34082

    deg
    Partecipante

    [quote1218639860=iniziato]
    La chiesa non considera con rispetto gli animali.

    Chi lo faceva iera San Francesco, ma l'abisso fra questo Uomo e gli uomini in tunica è incolmabile
    [/quote1218639860]

    Infatti Iniz! Non c'è niente da paragonare!
    Non c'è traccia di rispetto, di tolleranza o di compassione nella chiesa. Nulla, nada de nada! :mah:
    Solo bla bla bla……

    Nelle persone che la compongono, ci saranno sicuramente alcuni esseri “umani”…..ben nascosti, ben legati forse…o ben lontani in missioni ad agire in nome di un dio al quale credono veramente…….

    L'ermellino, che schifo! nemmeno lo sapevo!


    #34083

    mirach72
    Partecipante

    Per pasqal. Che brutta razza che sono loro. :oD


    #34084
    Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

    [quote1218652121=mirach72]
    Per pasqal. Che brutta razza che sono loro. :oD
    [/quote1218652121]

    Hai ragione, Alieno mio caro 😉


    CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

    #34086

    mirach72
    Partecipante

    :hehe:


    #34087
    NEGUE72
    NEGUE72
    Partecipante

    Io dal canto mio mi sono divertito un po' con Photoshop…
    eheehe

    [/URL]
    [URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=150&i=santitrinunciallermellifu0.jpg]

    qui tutto il post…con altre “mie” foto…sul papa/ermellino!

    http://decorazionisegrete.blogspot.com/2008/08/citta-del-vaticano-le-chiediamo-di.html

    si fa per ridere!


    #34085

    mirach72
    Partecipante

    Neque72, occhio che ti fanno fare la fine di Giordano Bruno. :hehe:


Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.