Scossa di terremoto nelle marche

Home Forum PIANETA TERRA Scossa di terremoto nelle marche

Questo argomento contiene 31 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sephir 9 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 32 totali)
  • Autore
    Articoli

sephir
    Partecipante

Ancona, 20-09-2009

Il terremoto e' stato avvertito in un'ampia zona delle Marche tra le province di Macerata e Ancona: a Montefano (al di sotto dei 3 km) in provincia di Macerata, a Filottrano (Ancona), Montecassiano e Appignano, ancora nel Maceratese (nei sei Km), a Osimo, di nuovo in provincia di Ancona e in altre localita' entro i 9 chilometri.

Secondo le prime rilevazioni il sisma ha avuto una profondita' di 37 chilometri, cosa giudicata positiva perche' il livello di avvertimento e' alto ma i danni sono in genere contenuti. Non si ha al momento, pero', ancora una stima.

Di sicuro, ha provocato molta paura fra la gente; diverse famiglie sono scese in strada e hanno deciso di passare il resto della notte in auto o in camper. A Montefano, invece, non ci sono state scene di panico. I centralini dei vigili del fuoco sono comunque intasati di chiamate.

Ad Ancona ci sono parecchie persone in strada, ma anche perche' si e' da poco conclusa la notte bianca che ha animato la citta'.

Proprio 12 anni fa, il 26 settembre, ci fu il terremoto che sconvolse Marche e Umbria, con una prima scossa nella notte e una scossa il mattino successivo.

Finora non si registrano danni a persone o cose, secondo quando riferito dai vigili del fuoco e dalla Protezione civile regionale. “Ma ci stiamo organizzando
    con una squadra – ha detto il responsabile, Roberto Oreficini, perche' sicuramente in giornata avremo richieste di sopralluogo”.

Fonte: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=131985

:eyebro:

marì
    Bloccato

E zona alta-mente a rischio come l'Abruzzo, Campania e Sicilia ~grrr

Pazienta e coraggio.

sephir
    Partecipante

[quote1253473234=Marì]

Pazienta e coraggio.

Speriamo bene… è già il secondo caso in italia in poco tempo!

[/quote1253473234]

marì
    Bloccato

[quote1253473422=sephir]
    [quote1253473234=Marì]

Pazienta e coraggio.

Speriamo bene… è già il secondo caso in italia in poco tempo!

[/quote1253473234]

[/quote1253473422]

… da me l'Etna fa i ruttini :hehe: dici che vuole comunicare qualchecosa? 😉

sephir
    Partecipante

spero di no… per coincidenza ho visto 5 minuti fa una foto dell'etna…

Anonimo

Vi supplico, non scherzate su queste disgrazie, potrebbero avvenire ovunque e vi assicuro che non è divertente.
    Solo a Roma il terremoto è praticamente impossibile.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

la mia paura è che continuando con questa guerra e tensione nel pianeta, sarà difficile che non aumentino le scosse, a parte l'uso di tecnologie varie..

sephir
    Partecipante

[quote1253485159=bug]
    Vi supplico, non scherzate su queste disgrazie, potrebbero avvenire ovunque e vi assicuro che non è divertente.
    [/quote1253485159]

direi che lo è in tutta la sardegna…parlando d'italia, e quà nessuno si augura alcuna tragedia, forse il nostro inconscio…

windrunner
    Partecipante

Ciao a tutti, tra sabato e domenica mi trovavo nei pressi di Ancona per motivi personali. Premetto che ho già vissuto in prima persona il precedente terremoto che colpì Umbria e Marche quindi in un certo senso potrei ritenermi “avvezzo” a questo tipo di esperienze. Ad ogni modo rispetto al precedente terremoto ho notato una cosa che magari è del tutto normale…

Erano più o meno le 5:50 di domenica mattina quando ad un certo punto mi sono svegliato a causa di una fortissima folata di vento che ha addirittura spalancato le finestre interne (quelle aperte ovviamente), appena aperti gli occhi è cominciato a saltare tutto per pochi secondi.

L'intensità percepita ad Ancona non è stata grande e sicuramente molto ma molto minore rispetto a quella che ha precedentemente colpito le stesse zone ad ogni modo la stranezza sta in questa folata di vento che ripeto potrebbe essere del tutto normale…

Da quanto ho visto non ci sono stati danni a cose o persone.

Ciao! :bay:

Anonimo

[quote1253542773=sephir]
    [quote1253485159=bug]
    [/quote1253485159]

direi che lo è in tutta la sardegna…parlando d'italia, e quà nessuno si augura alcuna tragedia, forse il nostro inconscio…

[/quote1253542773]

E' vero, hai ragione! La Sardegna è una regione d'Italia esente da sismi, ma mi sfugge il concetto dell'inconscio, scusa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.