Se l’Etna causa il tumore alla tiroide

Home Forum SALUTE Se l’Etna causa il tumore alla tiroide

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pelinor 8 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

pelinor
    Partecipante

Una volta tanto non c`e`lo zampino umano ( o antropizzazione )

[color=#0000cc]Se l’Etna causa il tumore alla tiroide[/color]

In chi vive nei pressi del vulcano l’incidenza di questo carcinoma è doppia rispetto alla popolazione del resto della Sicilia. Uno studio dell'Università di Catania

“L'incidenza del cancro alla tiroide negli ultimi vent'anni è aumentata più di quella di altri tipi di tumore”, ha spiegato a Galileo Riccardo Vigneri, docente di endocrinologia presso l’ateneo catanese: “Si pensava che questo fosse dovuto a una maggiore diffusione dell'ecografia diagnostica, mentre ora si comincia a credere che vi sia effettivamente un nesso con gli elementi tossici e i gas prodotti dai vulcani; questi elementi si ritrovano anche nelle acque che, solo a Catania, arrivano nelle case di 700 mila persone”. (f.c.)

http://www.galileonet.it/news/12026/se-letna-causa-il-tumore-alla-tiroide

marì
    Bloccato

[quote1257595126=pelinor]
    Una volta tanto non c`e`lo zampino umano ( o antropizzazione )

[color=#0000cc]Se l’Etna causa il tumore alla tiroide[/color]

In chi vive nei pressi del vulcano l’incidenza di questo carcinoma è doppia rispetto alla popolazione del resto della Sicilia. Uno studio dell'Università di Catania

“L'incidenza del cancro alla tiroide negli ultimi vent'anni è aumentata più di quella di altri tipi di tumore”, ha spiegato a Galileo Riccardo Vigneri, docente di endocrinologia presso l’ateneo catanese: “Si pensava che questo fosse dovuto a una maggiore diffusione dell'ecografia diagnostica, mentre ora si comincia a credere che vi sia effettivamente un nesso con gli elementi tossici e i gas prodotti dai vulcani; questi elementi si ritrovano anche nelle acque che, solo a Catania, arrivano nelle case di 700 mila persone”. (f.c.)

http://www.galileonet.it/news/12026/se-letna-causa-il-tumore-alla-tiroide
    [/quote1257595126]

… oh mamma :scare:

Detective
    Partecipante

Anche la natura deve fare il suo corso!! :hihi:

marì
    Bloccato

[quote1257596436=Detective]
    [/quote1257596436]

… che fai sfotti? ~grrr io l'Etna ce l'ho ad un passo del mio naso sai 🙁 … senza contare che sono nata presso il Vesuvio … cio nonostante sono affascinata dai vulcani °lov

Detective
    Partecipante

[quote1257596883=Marì]
    [quote1257596436=Detective]
    [/quote1257596436]

… che fai sfotti? ~grrr io l'Etna ce l'ho ad un passo del mio naso sai 🙁 … senza contare che sono nata presso il Vesuvio … cio nonostante sono affascinata dai vulcani °lov

[/quote1257596883]

E' vero, la natura fa sempre il corso, così comè vero che anche il Pianeta stesso è un'essere vivente a tutti gli effetti!!
    Quardiamo prima di tutto come NOI stiamo inquinando il Pianeta!!!
    Perchè non ci prendiamo le nostre responsabilità invece di lamentarci se la natura reagisce così?
    Non è forse più alta la percentuale di tumori causata dall'inquinamento ambientale??

Detective
    Partecipante

Nelle vicinanze dell'Etna c'è un'alto rischio di beccarsi il tumore alla tiroide, ma a Taranto!!! [link=hyperlink url] http://www.grandesalento.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1113:tumori-e-inquinamento-ecco-i-dati-record-di-taranto&catid=1:ultime&iter [/link] :dsfg:

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.