semper vigilans

Home Forum L’AGORÀ semper vigilans

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ezechiele 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

ezechiele
    Partecipante

qualcuno mi erudisce sull'origine di questo motto latino?

grazie in anticipo

ezechiele
    Partecipante

… nessuno nessuno?

non sto facendo so spocchioso – lo davo per scontato – chiedo lumi…

cenereo
    Bloccato

spiacente so negata per le lingue…sempre allerta???heheh mo la spocchiosa la faccio io

ezechiele
    Partecipante

:-p

…. che bello … sarà banale ma domani me la ronfo… sto finendo di staccare e chiudere tutto…. miiii come me la godo…. e il giorno dopo e' sabato… se nevica tengo chiuso … stiamo facendo tutti la danza della neve … gulp

cenereo
    Bloccato

ho letto da qualche parte de na tizia che non dorme mai e aggiunge semper vigilant…buona dormita allora..miii qua piove…

ezechiele
    Partecipante

questo mi ha incuriosito…

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Ho trovato anche questa: http://level2.cap.gov/documents/u_082103194632.jpg

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

cenereo
    Bloccato

Il cervo si vede frequente nel­le armi come ricordo di caccie signorili, e come emblema di antica nobiltà e prudenza militare.
    Il capo è una pezza onorevole di primo ordine, chiusa da una linea orizzontale posta poco distante dal lato superiore dello scudo, in modo che la pezza costituisca una fascia larga un terzo dell'altezza dello scudo o, secondo altri, due parti delle sette che ne costituiscono la larghezza.

Dei punti dello scudo, il capo contiene il punto del capo, e il punto destro e sinistro del capo.

Secondo la più diffusa opinione, il capo rappresenta l'elmo del cavaliere; alcuni autori francesi vogliono che, simboleggi una ferita riportata dal guerriero nella testa.

Altri dicono che indica il capo dell'uomo, diviso in tre parti, rappresentanti le sue facoltà.

Il Bombaci dice che il capo, essendo quasi corona lo scudo, ci rappresenta il diadema, di cui per virtù, se non per fortuna, se ne devono coronare i portatori.

Molti araldisti sono d'accordo nell'attribuirne l'origine alle antiche bande dei re.

Il Ginanni ci dà di esso la seguente simbolica: superiorità, pensieri sublimi, perspicacia, vigilanza.

Il capo è tra le figure araldiche più comuni.
    quindi la scritta spiega il tutto

cenereo
    Bloccato

http://www.contironco.it/elementi/capo.htm
    sorry ho dimenticato il link…

ezechiele
    Partecipante

grazie tante ragazzuoli, come sempre siete preziosi!….. mi ero incistato a vedere sta cosa a casa di un vecchio zio che pare fosse massone ….. allora la fantasia ha cominciato a galoppare!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.