Sostenibilità= Mega Centrale a Biomassa???

Home Forum PIANETA TERRA Sostenibilità= Mega Centrale a Biomassa???

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  patrizia.pr 9 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #79300

    patrizia.pr
    Partecipante

    Regno Unito, via a megacentrale biomasse
    Disco verde per la costruzione a Port Talbot della centrale elettrica a biomasse più grande del mondo. A regime, fornirà energia al 50% delle abitazioni gallesi

    Disco verde del governo britannico per la costruzione della centrale elettrica a biomasse più grande del mondo: 400 milioni di sterline – circa 600mln di euro – il costo del progetto. A regime, fornirà energia al 50 per cento delle abitazioni private gallesi. «Sarà la centrale a biomasse più grande del mondo – ha annunciato il ministro alle Attività produttive John Hutton – e fornirà energia a metà della case del Galles».

    La centrale, appaltata alla londinese Prenergy Power Ltd, sarà alimentata da truciolati di legno, troverà posto nella zona industriale di Port Talbot, vicino alle banchine del porto, e produrrà 350 MW all'anno. Ma il progetto, che rappresenta la colonna portante del governo gallese in materia di investimenti in energie rinnovabili, ha suscitato anche aspre critiche.

    «Fin da quando il piano è stato presentato abbiamo avuto seri dubbi riguardo l'impatto sulla salute e l'ambiente», ha detto Ted Latham, consigliere locale. Gli attivisti di Port Talbot hanno chiesto ulteriori studi sull'impatto ambientale della centrale. In particolare, non convince il fatto che l'impianto non dovrebbe produrre inquinamento. Un rapporto prodotto dal comune di Port Talbot, pubblicato nel marzo scorso, ha assicurato che «non ci sarà nessun effetto significativo sulla qualità dell'aria e che l'impatto visivo sarà tenuto in linea con il profilo della zona».

    Dal punto di vista della sostenibilità, la centrale sarà a impatto zero poiché la CO2 prodotta nel processo di combustione sarà pari a quella assorbita da quelli che furono alberi. Il segreto, dunque, starebbe nel mantenere il giusto equilibrio tra alberi bruciati e alberi piantati. «Se si brucia legno si produce anidride carbonica – spiega Kevin Mowbray, del Welsh Energy Research Centre – quello che dobbiamo fare è piantare gli alberi necessari ad assorbire la quantità di CO2 emessa». Alberi che verranno forniti dalle foreste canadesi e statunitensi.22 novembre 2007 http://lanuovaecologia.it/view.php?id=8115&contenuto=Notizia
    La notizia è tornata sul sole24ore di oggi.

    La notizia sembra buona, co2 rilasciata pari alla co2 assorbita dagli alberi, piccolo particolare…. la Centrale è in Gran Bretagna dove non c'è più la foresta di Robin Hood!!!

    Ed infatti il legno necessario a nutrire questo bolide lo portano dal Canada con navi che consumano petrolio… alla fine qual'è il vantaggio? -|- ~grrr

    L'uomo continua a pensare in grande, costruisce megacentrali ma il futuro sostenibile è la produzione decentralizzata di energia, piccole centrali che non depauperano l'ambiente dove ci sono industrie.
    Dove possibile “produco energia per me e per il mio vicino, nella campagna austriaca esiste il progetto “Scalda il tuo vicino”. :fri:
    Chi è vicino a corsi d'acqua utilizza miniidroelettrico per il proprio fabbisogno, pannelli solari, minieolico, sono tante le soluzioni si tratta di allargare le vedute ed accorciare le filiere di produzione!!!
    😉


    #79301

    ezechiele
    Partecipante

    sono d'accordo Patrizia, ovviamente il discorso vale a maggior ragione per i rifiuti… se ognuno pensasse alla sua cacca non ci sarebbero in giro montagne di m…..a senza contare che attuando localmente non si potrebbe mettere in atto l'antica ipocrisia “occhio non vede cuore non duole”


    #79302
    Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

    Mi ricordo quando Grillo disse, mandiamo camion di bicotti a Milano da Napoli e da Milano partono per Napoli altri camion di biscotti.

    Ma mandatevi la ricetta via mail no?

    hahaha


    CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

    #79303
    elerko
    elerko
    Partecipante

    [youtube=425,344]QsH_Gh-n2Mg


Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.