Spazio e violenza

Home Forum EXTRA TERRA Spazio e violenza

Questo argomento contiene 128 risposte, ha 23 partecipanti, ed è stato aggiornato da  deg 10 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 129 totali)
  • Autore
    Articoli

deg
    Partecipante

39 ANNI FA IL PRIMO UOMO SULLALUNA

'Qui uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, Luglio 1969 Dc. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanita''. E' un messaggio ecumenico, che ben coglie la portata epocale dell'evento, quello apposto dall'equipaggio dell'Apollo 11 su una targa di acciaio inossidabile lasciata sulla Luna all'epoca del primo sbarco umano sul satellite della Terra, avvenuto il 20 luglio 1969. I tre pionieri dell'esplorazione spaziale erano gli statunitensi Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.
    Celebre la frase che Armstrong, il primo uomo in assoluto a camminare sulla superficie lunare, pronuncio' in mondovisione: 'Questo e' un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanita''. L'Apollo 11 era giunto sulla Luna dopo un viaggio di tre giorni. La capsula Apollo era agganciata al razzo vettore Saturno 5, per un'altezza totale di centoundici metri.
    Il 'Lem' Eagle – il modulo per l'allunaggio sul quale i tre erano saliti dopo essere entrati in orbita lunare – si appoggio' sul suolo lunare nel 'Mare della Tranquillita'' alle 22,23 di 39 anni fa. La permanenza dei tre astronauti sulla Luna fu di 21 ore e 36 minuti. L'equipaggio dell'Apollo 11 raccolse 21 kg di campioni del suolo, scatto' fotografie e installo' un apparato sperimentale per l'analisi del vento solare, un riflettore laser e un laboratorio per misure sismiche. Il tutto avendo alle spalle un progetto scientifico di dimensioni e costi mostruosi: 300 mila persone coinvolte per 110 miliardi di euro attuali.

http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200807201148-cro-rom1019-art.html

All'occasione di questo anniversario mi è venuto in mente il fatto che se gli esseri umani non avessero una natura aggressiva e egoista probabilmente non sarebbero mai usciti dall'atmosfera.
    Infatti, la “conquista dello spazio” è direttamente collegata all'invenzione del razzo per fini bellicosi e alle sue tecnologie derivate.
    Le razze mite viaggiano nello spazio?
    Se si', dovrebbero sviluppare automaticamente tecnologie diverse?
    Le potevamo sviluppare anche noi?

Che cosa ne pensate?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1216637105=m.degournay]
    All'occasione di questo anniversario mi è venuto in mente il fatto che se gli esseri umani non avessero una natura aggressiva e egoista probabilmente non sarebbero mai usciti dall'atmosfera.
    Infatti, la “conquista dello spazio” è direttamente collegata all'invenzione del razzo per fini bellicosi e alle sue tecnologie derivate.
    Le razze mite viaggiano nello spazio?
    Se si', dovrebbero sviluppare automaticamente tecnologie diverse?
    Le potevamo sviluppare anche noi?

Che cosa ne pensate?
    [/quote1216637105]

Penso prima di tutto che per me è un vanto avere te su AG, spero solo che non ci abbandonerai mai, scusami ma non è una sviolinata.

Che dire o meglio cosa rispondere ai tuoi quesiti?
    Che sei una persona profonda e buona, non so se saremmo andati mai nello spazio o se le altre razze “civili” lo fanno oppure no.

Se la vita dei pianeti è ciclica, se il tutto viene regolato dai soli tramite le inversioni dei poli, se ciclicamente i pianeti, come un tic-tac temporale, cambiano il loro magnetismo.. allora potrebbe essere che un'altra razza possa esplorare l'universo, alla ricerca di altri mondi.

Oppure, queste razze possono esplorare l'universo con l'unico scopo di esplorare, conoscere, ammirare… L'uomo è un essere particolare, spero che nell'universo ci siano poche razze che ci assomigliano e, soprattutto, che abbiano preso solo la parte buona degli umani…

Scusa la fretta e la confusione nel risponderti, ma devo andare ad abbrustolire le alghe nori!

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Cara Deg, penso che noi “umani” siamo troppo limitati….in tutto.
    Una volta guardavo il programma “Gaia” di Tozzi e c' era nella trasmissione l'astronauta italiano, non mi ricordo come si chiama, e lui alla domanda di Tozzi su perchè l'uomo vuole esplorare il cosmo ha risposto chiaro e tondo che le risorse del nostro pianeta si stanno esaurendo e cercano nelle “vicinanze” l' energia. Non ha detto altro e io sono rimasta……ovviamente ci sono altri motivi che tutti siamo a conoscenza. Certo per noi la diversità (razza,relligione,politica) funge per creare le guerre, paure e divisioni anziché l' opportunità di arricchimento e di condivisione reciproca .

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

sharon
    Partecipante

Pasgal cosa sono le alghe nori? !dodge

Ah bravo! Quindi hai pure lo spazio fuori…

Se lo sa Indy, senti…te lo inaffia tutto! 😀

La Luna?… Ma ci sono mai andati sulla Luna?…C'è chi lo mette in dubbio.

In genere, i finanziamenti alle ricerche scientifiche sono finalizzati a scopi militari. Solo in secondo momento, la società ne trae qualche beneficio.

La stessa Internet è nata in seguito alle ricerche di una rete militare segreta, capace di resistere alla guerra nucleare, (nel 1969 nasce ARPAnet).

Le Università prima, il Cern poi, hanno reso il web accessibile anche a noi, “comuni mortali”! !lol

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1216650104=sharon]
    Pasgal cosa sono le alghe nori? !dodge

[/quote1216650104]

Sono alghe, mia moglie le usa come fossero una spezia normale, tipo il basilico.

Le compro a fogli, poi le faccio diventare verdi passandole sulla fiamma, una volta finito la fase fiamma, le macino per benino :9

deg
    Partecipante

Ho sentito anch'io l'intervista dell'astronauta, Farfalla: no comment! Questo parla col sedere stretto, si vede benissimo, non puo' neanche dire cio' che vuole!

Hai ragione Pasgal (a dire che sono brava e buona !lol Noooo, scherzo!) a dire che la voglia della scoperta è probabilmente un motore per uscire dal proprio pianeta!

Sharon, un po' speravo anche, tramite questo topic, lanciare la discussione della veridicità o meno dell'accaduto, anche se io personalmente non ho materiale al riguardo!

sharon
    Partecipante

Dego scrisse:

“Sharon, un po' speravo anche, tramite questo topic, lanciare la discussione della veridicità o meno dell'accaduto, anche se io personalmente non ho materiale al riguardo!”

Messaggio ricevuto! 😉

La realtà…

[youtube=425,344]XMeezufF7YA

[youtube=425,344]5JyJf3lA5TA

La fantasia…?

[youtube=425,344]FNvCBcq8Sf0

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Sharon, quando posti più di 1 filmato di seguito, metti un bel <br /> tra uno e l'altro, così non si slarga la pagina.

Ho editato il tuo post sopra, guarda come e cosa ho inserito, così l ricordi, ciao carissima 🙂

sharon
    Partecipante

Grazie Pasgal sei gentilissimo come sempre.

A proposito, il secondo filmato sulla luna già l'avevi postato te nel 2007 , volevo prenderlo da AG ma non so farlo.

Grazie ancora Sharon :fri:

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1216671753=sharon]
    Grazie Pasgal sei gentilissimo come sempre.

A proposito, il secondo filmato sulla luna già l'avevi postato te nel 2007 , volevo prenderlo da AG ma non so farlo.

Grazie ancora Sharon :fri:

[/quote1216671753]

Normalmente il codice del filmato lo puoi prelevare a fine filmati (su alcuni object) oppure cliccando sul riquadro del filmato per proiettarti sul sito madre, dove potrai copiare il codice 😉

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 129 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.