STRANI VELIVOLI VOLTEGGIANO SOPRA IL CIELO DELLA PROVINCIA DI PESARO-URBINO

Home Forum PIANETA TERRA STRANI VELIVOLI VOLTEGGIANO SOPRA IL CIELO DELLA PROVINCIA DI PESARO-URBINO

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  koneman 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

koneman
    Partecipante

Ciao a tutti, sono Koneman e volevo fare una segnalazione piuttosto singolare.

Dal lontano agosto del 2005 osservo – dal tramonto in poi – le evoluzioni acrobatiche di uno strano tipo di velivolo. Parlo di velivolo e non di 'oggetto volante' perchè non penso si tratti di UFO (a meno che non siano alieni che cerchino da affittare dalle mie parti..)
    Hanno una forma romboidale – lo desumo dalle luci, non ho mai visto la loro sagoma poichè volano solo di notte – con luci rosse e bianche del tutto simili ad aerei di linea ma con due caratteristiche particolari:

1: hanno le luci di posizione e di navigazione completamente INTERMITTENTI. Per quanto ne so, quella rossa (di navigazione) dovrebbe essere secondo le regole di volo fissa, e solo quelle bianche intermittenti.
    2: questi velivoli volano molto spesso compiendo continui tonneau a botte su vari assi, avanzando ad una velocità non elevatissima, ma con una velocità rotazionale demenzialmente alta e cambiando assetto in maniera imprevedibile e assolutamente 'off-standard'…

Per rendere l'idea volano come degli insetti.

Volano REGOLARMENTE almeno 4-5 volte alla settimana da ormai una ventina di mesi a questa parte. Talvolta volano come normali velivoli, a bassa velocità in volo livellato e con le luci fisse; tutto ad un tratto iniziano a roteare e per qualche secondo non si riesce a localizzarli – sia per le luci tutte intermittenti sia rosse che bianche – senza fasci di luce particolari, assolutamente delle luci da 'velivolo terrestre') – finche non intuisci con lo sguardo la traiettoria e riesci a seguirli.

L'8 agosto di un anno fa ho assistito sopra casa mia ad una quasi collisione tra un jet e uno di questi aggeggi; abito praticamente sopra la rotta di avvicinamento all'Aeroporto di Falconara che dista una settantina di km. Nessun pericolo di collisione reale, ma il pilota del volo di linea deve aver preso un bello spaghetto deviando verso il mare in fretta e furia mentre l'oggetto si avvicinava a non piu' di 5-6 km di distanza.

Talvolta volano contemporaneamente in 2 o 3.
    Ho notato che sono diffusi in tutta la Provincia, per quanto ne so. Sono stato a Fossombrone e a Pesaro, in due serate differenti. Li ho visti anche lì.

Una nota importante: abito a una settantina di km dal Quinto Stormo di base a Rimini. Qualcosa bolle in pentola….

Qualcuno ha mai visto velivoli simili?
    Grazie.

Quantico
    Quantico
    Partecipante

[quote1196858795=koneman]
    Ciao a tutti, sono Koneman e volevo fare una segnalazione piuttosto singolare.

Dal lontano agosto del 2005 osservo – dal tramonto in poi – le evoluzioni acrobatiche di uno strano tipo di velivolo. Parlo di velivolo e non di 'oggetto volante' perchè non penso si tratti di UFO (a meno che non siano alieni che cerchino da affittare dalle mie parti..)
    Hanno una forma romboidale – lo desumo dalle luci, non ho mai visto la loro sagoma poichè volano solo di notte – con luci rosse e bianche del tutto simili ad aerei di linea ma con due caratteristiche particolari:

1: hanno le luci di posizione e di navigazione completamente INTERMITTENTI. Per quanto ne so, quella rossa (di navigazione) dovrebbe essere secondo le regole di volo fissa, e solo quelle bianche intermittenti.
    2: questi velivoli volano molto spesso compiendo continui tonneau a botte su vari assi, avanzando ad una velocità non elevatissima, ma con una velocità rotazionale demenzialmente alta e cambiando assetto in maniera imprevedibile e assolutamente 'off-standard'…

Per rendere l'idea volano come degli insetti.

Volano REGOLARMENTE almeno 4-5 volte alla settimana da ormai una ventina di mesi a questa parte. Talvolta volano come normali velivoli, a bassa velocità in volo livellato e con le luci fisse; tutto ad un tratto iniziano a roteare e per qualche secondo non si riesce a localizzarli – sia per le luci tutte intermittenti sia rosse che bianche – senza fasci di luce particolari, assolutamente delle luci da 'velivolo terrestre') – finche non intuisci con lo sguardo la traiettoria e riesci a seguirli.

L'8 agosto di un anno fa ho assistito sopra casa mia ad una quasi collisione tra un jet e uno di questi aggeggi; abito praticamente sopra la rotta di avvicinamento all'Aeroporto di Falconara che dista una settantina di km. Nessun pericolo di collisione reale, ma il pilota del volo di linea deve aver preso un bello spaghetto deviando verso il mare in fretta e furia mentre l'oggetto si avvicinava a non piu' di 5-6 km di distanza.

Talvolta volano contemporaneamente in 2 o 3.
    Ho notato che sono diffusi in tutta la Provincia, per quanto ne so. Sono stato a Fossombrone e a Pesaro, in due serate differenti. Li ho visti anche lì.

Una nota importante: abito a una settantina di km dal Quinto Stormo di base a Rimini. Qualcosa bolle in pentola….

Qualcuno ha mai visto velivoli simili?
    Grazie.
    [/quote1196858795]

è una cosa abbastanza nuova per me non sapevo di velivoli di questo tipo

koneman
    Partecipante

Preciso alcune cose:

1.Non so assolutamente che forma reale abbiano questi velivoli dato che li ho sempre visti volare al buio, noto molto spesso che la disposizione delle luci è romboidale. Questo non significa che lo siano effettivamente.

2. Questi velivoli possono tranquillamente alternare il volo normale con il volo “a calabrone”, diciamo così. Un paio di volte hanno sorvolato casa mia a velocità bassa, ed ho avvertito in entrambi i casi il tipico suono di una turbina. Per questo parlo di velivoli, non di 'oggetti non identificati'. Quando volano 'a calabrone' non si sente alcun rumore, sebbene volino piuttosto alti. Possono andare e tornare in zona, non pare abbiano direttive di aerovie, si comportano come aerei acrobatici in addestramento.

koneman
    Partecipante

3. Nei rari momenti in cui questi velivoli non 'ruotano' le luci sia rosse che bianche sono tutte fisse; raramente ho notato quelle bianche rimanere fisse e le rosse intermittenti. Quando iniziano a volare ruotando diventano tutte intermittenti, tanto che per qualche secondo è difficile intuire la traiettoria del mezzo, sia perchè per una frazione di secondo non lo vedi sia perchè non sai quando cambierà assetto di volo.

4. La velocità di rotazione di questi velivoli è di circa 540 gradi/sec.
    In un secondo, piu' o meno, compiono un giro e mezzo attorno all'asse…. mostruoso.

iniziato
    Partecipante

riesci a fare delle foto?

BIO
    Partecipante

…non ho nessuna idea…

[quote1196868962=iniziato]
    riesci a fare delle foto?
    [/quote1196868962]

koneman
    Partecipante

ho provato a riprenderli con una telecamera ma non sono mai riuscito a ottenere riprese decenti. mi sto attrezzando comunque

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

ho scritto una testimonianza uguale su roswell.it
    ero in auto in coda a nonantola cercavo di capire che forma avesse un velivolo che passava molto lentamente e mi è parso proprio romboidale

BIO
    Partecipante

…le dimensioni???

koneman
    Partecipante

è difficile dare dimensioni se non si sa la velocità e l'altezza a cui viaggiano. dal rumore che fanno quando passano lenti senza 'roteare' direi la grandezza di un Tornado….. è solo un'ipotesi

(tra parentesi: ne sta passando uno proprio ora…)

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.