tao te ching …..libro misterioso…..

Home Forum MISTERI tao te ching …..libro misterioso…..

Questo argomento contiene 78 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Anonimo 9 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 79 totali)
  • Autore
    Articoli

Anonimo

traggo dal tao te ching questo paragrafo,secondo molto funzionale…..

un grande paese é a valle.E il punto di incontro di tutto-sotto-il-cielo.E' come la femmina per tutto-sotto-il-cielo.
    Con la sua tranquillità,la femmina prevale sempre sul maschio;con la sua tranquillità,essa é al di sotto.

E' necessario che che il grande sia al di sotto.

gradirei commenti riguardo questo paragrafo,secondo me molto utile per comprender quanto l'ego chiuda certe comprensioni…
    spero di avere delle dellucidazioni…
    ciao a tutti :legg:

Pyriel
    Bloccato

….

L'Anima è femmina, lo Spirito è maschio; quando l'Anima resta femmina si unisce allo Sposo e ne nasce una nuova creatura spirituale immortale; ma le Anime dei “moderni”
    santoni sono ormai come le loro femmine, solerti, erette a
    mascolina entità, pensando di salvarsi con la meditazione.

empireofthesun
    Bloccato

a volte pero' è l'animo umano (maschio) che si unisce con la spiritualità (femmina)

dare sesso a queste due convinzioni mi risulta un po' arduo…….come la meditazione del resto.

Pyriel
    Bloccato

..

E' un errore di prospettiva conseguente al femminismo, che ha sovvertito l'ordine cosmico. Il Sole illumina la Terra, non
    il contrario.

empireofthesun
    Bloccato

vero.
    ma chissà se lo scopo del sole è davvero quello di illuminare la terra, o semplicemente quello di ILLUMINARE…o meglio ancora quello di Bruciare LA PROPRIA VITA, per far vivere la Terra.

dilemmi ancestrali ….della dualità.

la Vita in fondo è solo un riflesso.

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

[quote1232029573=empireofthesun]
    a volte pero' è l'animo umano (maschio) che si unisce con la spiritualità (femmina)

dare sesso a queste due convinzioni mi risulta un po' arduo…….come la meditazione del resto.
    [/quote1232029573]
    Scomodando Jung e in accordo con Pyriel, l'Anima è femminile (per la precisione sarebbe il condensato delle caratteristiche femminili). L'animo sarebbe quindi l'Animus.
    Qui tu nei fai più una questione linguistica, sovvertendo l'ordine degli Archetipi.
    Era giusto per puntualizzare un po', nient'altro 🙂

renae
    Bloccato

Gli uomini….cerebralmente….sempre… :kkk:

Più tardi dirò la mia. Bye

empireofthesun
    Bloccato

Bè no.

era per condensare il significato massificante.

l'animo umano è uno. e tutti lo abbiamo. La spiritualità è una e tutti dovremmo averla.

sia uomini, sia donne.

l'anima singola se esiste, esiste forse non per tutti, come lo spirito se singolo esiste non per tutti.

in parole piu' semplici (se esistono) ci dovrebbero essere 7 miliardi di anime e 7 miliardi di spiriti che compongono l'animo umano e la spiritualità umana.

sposandosi fra loro come dice il buon Piryel il risultato dovrebbe essere appunto DIO.

come figlio delle nostre convinzioni.

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Ok, ma ti parlavo di Archetipi, qui tu ne fai una questione, come dire, “materiale”… Comunque dai, alla fine credo che i nostri pensieri convergano…

empireofthesun
    Bloccato

penso di si.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 79 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.