Tecnologia, evoluzione o degenerazione.

Home Forum PIANETA TERRA Tecnologia, evoluzione o degenerazione.

Questo argomento contiene 92 risposte, ha 17 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pyriel 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 93 totali)
  • Autore
    Articoli

Pyriel
    Bloccato

……

Spiritualmente parlando e dunque anche materialmente, la tecnologia sviluppata da una razza “intelligente” corrisponde ad una “evoluzione” o invece ad una regressione della stessa?
    La tecnologia riduce o aumenta la violenza e la sopraffazione?
    Commentate seriamente, almeno coloro che ne sono capaci.

ezechiele
    Partecipante

la tecnologia e' un mezzo … dipende da come la si usa, quali scopi si perseguono con la tecnologia, non ci vedo una valenza in se, soprattutto in una società come la nostra completamente sbilanciata sull'intelletto e con un cuore soffocato

si, credo sia il fine e non il mezzo che ci dice se siamo evoluti,

la tecnologia nucleare non credo sia sintomo dell'evoluzione di questi tempi, per come viene utilizzata, quella delle maree invece si…. forse la tecologia intelligente e' vedere la tecnologia naturale e adattarla ai propri scopi invece che ostinarsi ad armarsi in proprio…

Pyriel
    Bloccato

E quella militare convenzionale? Quella industriale? Quella del trasporto? Quella di Cernobyl? Quella massmediatica?
    Quella dell'industria farmaceutica? Quella delle “aziende”ospedaliere? Devo forse continuare per essere chiaro?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Guarda Pyriel mi metti in estrema difficoltà, ci sarebbe da parlare tantissimo al riguardo, ma se devo dare una risposta, o bianco o nero, allora dico:

Ogni tecnologia allontana l'uomo dalla spiritualità e quindi causa l'atrofizzazione del cervello umano.

OK, non è tutto qui, ma ho risposto…

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Pyriel
    Bloccato

Ora si che riconosco nel suo coraggio il grande Pasgal.

ezechiele
    Partecipante

e nun te incazza'!!!!! 😛

credo che stiamo dicendo piu o meno la stessa cosa….

beh, guarda che quando dico che sono ignorante ci credo davvero … non lo faccio per pavoneggiarmi,

ti dico come interpreto questa cosa nel mio quotidiano:

quando faccio un giardino per esempio, committente permettendo cerco di evitare o ridurre al massimo gli impianti irrigui mettendo essenze autoctone che vivano in autonomia… questo intendo…

sono d'accordo Pyriel.. se cerchi nel forum troverai il mio punto di vista (vorrei stare sul monte a meditare, fare formaggio e macinare il grano)

poi invece ci sono tecnologie “amiche” … la mia bici elettrica lo e'. nuovo 35 kg invece di 1000 per spostarmi e uso una tecnologia potenzialmente pulita. che mi permette di arrivare dal cliente senza la “sudazza” e senza aver inquinato.

ma come ci si difende dall'industria alimentare?

il nostro limite (anche il tuo? mi sembra di no e per questo, bonariamente, ti invidio) e' la QUOTIDIANITA' (almeno per chi vive in città… io ormai sono anni che cerco di convincere mia moglie a levare i tacchi verso un posto piu tranquillo)

i militari non servono a nullla, quando ho scritto del nucleare mi riferivo proprio agli incidenti e (peggio) allo stato degli impianti dismessi (meglio non sapere)

ezechiele
    Partecipante

devo aver combinato un macello!

fra l'altro pas complimenti per il nuovo header!

Analfabeta
    Partecipante

Sono convinto che un Dio esiste e siamo noi!! La tecnologia è il mezzo per raggiungere le potenzialità divine, e non sfruttarle sarebbe da scimmia :), oramai se ci pensate abbiamo la tecnologia per poter eguagliare Dio in tutti i suoi miracoli o quasi, ogni perfezionamento tecnologico è un passo verso il paradiso! E' il prezzo vale i benefici e il potenziale che l'uomo potrebbe raggiungere, arriverà un giorno in cui la realtà non avrà segreti e lì che ci evolveremo in ciò che adesso comunemente chiamiamo DIO

Pyriel
    Bloccato

Ecco un vero extraterrestre. Poi però dovrete andare sugli altri mondi a portare la civiltà, no?

ezechiele
    Partecipante

ok, Pyriel

seguiamo il tuo ragionamento: “buttiamo la tecnologia” (famoso l'aneddoto del filosofo che dopo anni d'eremitaggio si accorse di non aver bisogno della tazza per bere l'acqua dal ruscello, e se ne accorse guardando un fanciullo che beveva)

mi trovi d'accordo. ma come farlo in modo pacifico? … come coinvolgere il sistema? o andiamo a randellate? …. un conto e' fare dei “discorsi” che per quanto profondi e sentiti siano sul BREVE PERIODO (arco di vita di una bestiolina come me) hanno “poca presa”. un conto e' fare azione diretta.

come fare azione diretta per andare nella direzione di disintossicarci? … fra l'altro non so come fai tu a scrivere sul forum (passami una battuta ogni tanto) ma io uso un computer…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 93 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.