TED

Home Forum L’AGORÀ TED

Questo argomento contiene 60 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da giusparsifal giusparsifal 8 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 61 totali)
  • Autore
    Articoli
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Grande video postato in home, grazie Richard 🙂
    Forse l'ho già scritto, ma circa 15 anni fa lessi un'interessantissimo articolo (anche se fui preso abbastanza in giro all'epoca, quando ne parlai) sulla Gazzetta del Mezzogiorno, in cui il giornalista ipotizzava un futuro di questo tipo, anche se lo scritto era basato soprattutto sullo sviluppo della ricerca sulle staminali.
    Ricordo che il problema che mi ponevo, all'epoca come ora, era come il pianeta avrebbe potuto reggere ad una popolazione che, potenzialmente, poteva vivere indefinitivamente (avevo dei dubbi nel scrivere questa parola, ma a quanto pare esiste 🙂 ).
    In effetti questo problema esiste anche perchè, come abbiamo visto, il “ricambio” del nostro corpo è possibile. L'unico dubbio rimangono i neuroni, senza quelli avere un cuore giovane a chi serve?
    Questo sempre nella visione meccanicistica della vita.
    Comunque tutto questo è, per me, molto affascinante!

Erre Esse
    Partecipante

[quote1261327386=giusparsifal]
    Questo sempre nella visione meccanicistica della vita.
    [/quote1261327386]

Che, come sappiamo, è una visione parziale.

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

E' vero, lo penso anche io, ma vedi, secondo me noi facciamo una gran fatica ad uscire da noi stessi per avere una visione veramente globale del tutto.
    Io credo che nel momento in cui riusciremo a fare ciò e, aggiungo, in maniera pratica, allora potremmo avere un “vero” giudizio di tutto quel che ci riguarda.
    Voglio dire, anche io accetto e comprendo una visione olistica, il punto è che per il nostro paradigma ancora non sappiamo “realmente” utilizzare questa visione.
    Ci sono molte tecniche, pensieri e maestri che ci fanno pensare all'essere umano (per limitarci al nostro pianeta) come a “un qualcosa di più” di un insieme di organi e funzioni, ma, in realtà, non riusciamo ancora ad utilizzare tutto ciò in maniera adeguata.
    Nel frattempo vediamo cosa l'uomo sa “fare” di se stesso, ad esempio mi capitava di pensare, nella visione del video, che un essere umano migliorato nelle percezioni (nel video si fa riferimento ad aumentate e migliorate facoltà uditive e/o visive, per esempio) possa accorgersi di quel “qualcos'altro” che tanto auspichiamo…

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Il sito TED è stata una grande idea, peccato che non ci sono molti video sottotitolati in italiano
    Abbiamo grandi possibilità davanti, sta a noi usarle con la coscienza giusta, vediamo se il sole magari ce la amplifica un poco 🙂

Erre Esse
    Partecipante

[quote1261332933=giusparsifal]
    Voglio dire, anche io accetto e comprendo una visione olistica, il punto è che per il nostro paradigma ancora non sappiamo “realmente” utilizzare questa visione.
    Ci sono molte tecniche, pensieri e maestri che ci fanno pensare all'essere umano (per limitarci al nostro pianeta) come a “un qualcosa di più” di un insieme di organi e funzioni, ma, in realtà, non riusciamo ancora ad utilizzare tutto ciò in maniera adeguata.
    Nel frattempo vediamo cosa l'uomo sa “fare” di se stesso, ad esempio mi capitava di pensare, nella visione del video, che un essere umano migliorato nelle percezioni (nel video si fa riferimento ad aumentate e migliorate facoltà uditive e/o visive, per esempio) possa accorgersi di quel “qualcos'altro” che tanto auspichiamo…
    [/quote1261332933]

Completamente d'accordo con ciò che hai scritto.
    E ritengo che l'uomo nuovo (forse il famoso “superuomo” di cui si parlava già nel XIX secolo?) abbia bisogno di una società nuova!

In quanto agli argomenti esposti nel video della presentazione di Juan Enriquez, penso che abbiano affinità con un post che avevo aperto tempo fa:
    [link=https://www.altrogiornale.org/_/forum/forum_viewtopic.php?82287]https://www.altrogiornale.org/_/forum/forum_viewtopic.php?82287[/link]

zret
    Partecipante

Transumanismo, uomo-macchina, senz'anima: la tecnologia, figlia bastarda della “scienza” è satanica. Opinione personale.

Detective
    Partecipante

Il fatto è che molti scienziati si esaltano giocando a fare Dio……..
    E con quali risultati???

zret
    Partecipante

Ahinoi, sono scienziati pazzi, anzi pazzi e basta.

http://www.ecplanet.com/node/914

Erre Esse
    Partecipante

Ma se non ci fosse la tecnologia noi su questo forum come potremmo comunicare e scambiarci pareri e documenti?

Detective
    Partecipante

E' vero……
    La tecnologia è necessaria, ed è giusto, ma il problema sta per quali obbiettivi la si usa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 61 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.