Tsunami nell'Oceano Pacifico

Home Forum PIANETA TERRA Tsunami nell'Oceano Pacifico

Questo argomento contiene 34 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BIO 8 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 35 totali)
  • Autore
    Articoli

BIO
    Partecipante

Samoa; tsunami fa decine di morti e dispersi
    Onde anomale colossali, scatenate da un sisma registrato la scorsa notte fra le Samoa occidentali e le Samoa americane, con una magnitudo di 8,0 e una profondità di 18 km, hanno inondato e distrutto interi villaggi e ucciso fino a 100 persone, secondo le prime stime. Innumerevoli sono ancora i dispersi. Persone e auto sono state trascinate in mare, mentre la popolazione si è rifugiata in terreni più elevati.

Una serie di ondate alte fino a otto metri, almeno cinque secondo i testimoni, hanno colpito la parte meridionale dell'arcipelago nel Pacifico, diviso tra Samoa americane e Samoa occidentali, che hanno oltre 280 mila abitanti. Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato lo stato di calamità naturale nell'arcipelago, dove molte aree sono rimaste prive di elettricità e acqua. Il sisma si è prolungato per oltre due minuti facendo scattare l'allarme, esteso fino alla Nuova Zelanda ed alle Hawaii, poi revocato dalle autorità.

Il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 63 morti, dei quali 22 nelle Samoa americane, 31 nelle occidentali e 10 in un'isola dell'arcipelago di Tonga, Niuatoputato, la più vicina alle Samoa occidentali. Il bilancio è però drammaticamente destinato a salire, perché interi villaggi sono stati spazzati via dalla furia delle acque.

Secondo l'ufficio disastri delle Samoa occidentali, i morti nel Paese potranno superare i 100. La più duramente colpita è la costa meridionale dell'isola principale, Upoli, la più frequentata dai turisti. Fra i morti anche una donna australiana e un neozelandese, mentre altri sei australiani risultano dispersi e tre ricoverati in ospedale.

Nelle Samoa americane lo tsunami ha colpito l'unico Parco Nazionale USa a sud dell'Equatore, dove decine di turisti e operatori risultano dispersi: l'acqua ha inondato fino ad oltre un chilometro di terraferma.

La capitale delle Samoa occidentali, Apia, è deserta, con scuole e negozi chiusi, mentre migliaia di persone sono state trasferite in terreni più elevati. Le preoccupazioni maggiori sono ora per il rischio di frane, e per la difficoltà a raggiungere le comunità isolate delle isole minori.

Australia e Nuova Zelanda, oltre agli USA, si affrettano a inviare aiuti e personale di soccorso: la Caritas australiana ha avviato una raccolta di donazioni. Wellington manda aerei militari Orion per consegnare aiuti ed aiutare nella ricerca dei sopravvissuti.

http://www.bluewin.ch/it/index.php/572,183023/Terremoti__Samoa;_tsunami_fa_decine_di_morti_e_dispersi/it/news/diversi/sda/

http://www.bluewin.ch/it/index.php/185/it/news/galleria?id=16498

Anonimo

Ma perché le tragedie accadono nei luoghi dove la gente è migliore? Sembra che la natura si accanisca contro i popoli più poveri e più pacifici. Questa cosa mi ha sempre disorientato.

FREESPIRIT
    Partecipante

altro terremoto in Indonesia della scal superiore al 7^grado scala richter :uuu:

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1254316543=bug]
    Ma perché le tragedie accadono nei luoghi dove la gente è migliore? Sembra che la natura si accanisca contro i [color=#ff0000]popoli più poveri e più pacifici[/color]. Questa cosa mi ha sempre disorientato.
    [/quote1254316543]

Li portano via, in mondi migliori!!!
    :amicil:

FREESPIRIT
    Partecipante

patrizia è verissimo, vanno in un'altro posto migliore di questo!proprio perchè sono popolazioni pacifiche!

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1254317448=FREESPIRIT]
    patrizia è verissimo, vanno in un'altro posto migliore di questo!proprio perchè sono popolazioni pacifiche!
    [/quote1254317448]

Siiiiiiiiiiiiiii !heart

Alex
    Partecipante

ho bisogno di un favore,stò scrivendo un articolo sul mio sito ma per favore mi potreste dire a che ora si è verificato il terremoto dell'isola di Solomoe e a Sumatra?
    mi fareste un grandissimo favore.

Anonimo

[quote1254334569=patrizia.pr]
    [quote1254316543=bug]
    Ma perché le tragedie accadono nei luoghi dove la gente è migliore? Sembra che la natura si accanisca contro i [color=#ff0000]popoli più poveri e più pacifici[/color]. Questa cosa mi ha sempre disorientato.
    [/quote1254316543]

[/quote1254334569]

Scusa la mia ignoranza, ma “chi” è che li porta in mondi migliori? Mica fai del cinismo gratuito? A te piacerebbe essere “portato in mondi migliori” finendo affogato da un maremoto o schiacciato sotto le macerie? Ma che forum è questo?

P.S.

E' solo una domanda spero lecita.

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1254339026=bug]
    [quote1254334569=patrizia.pr]
    [quote1254316543=bug]
    [/quote1254316543]

[/quote1254334569]

Scusa la mia ignoranza, ma “chi” è che li porta in mondi migliori? Mica fai del cinismo gratuito? A te piacerebbe essere “portato in mondi migliori” finendo affogato da un maremoto o schiacciato sotto le macerie? Ma che forum è questo?

P.S.
    E' solo una domanda spero lecita.
    [/quote1254339026]

Freespirit lo ha capito perchè qui non si fà del cinismo gratuito sulle disgrazie altrui, forse dalle tue parti si usa?
    Dico ciò che penso e sento senza finzione.

FREESPIRIT
    Partecipante

perchè tu credi che dopo la morte fisica, non ci sia pi nulla??? caro bug.Prova a pensare dove và a finire lo spirito quando il cammino terreno finisce (in qualunque modo avvenga)Sempre ammesso che tu creda nell'esistenza dello spirit o chiamala anche “anima” tanto per capirci !lol

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.