wikipedia: confine fra manipolazione ed informazione!

Home Forum PIANETA TERRA wikipedia: confine fra manipolazione ed informazione!

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sephir 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

sephir
    Partecipante

Ciao, dopo la new su uri geller che per curiosità mi ha portato a cercare informazioni sull'onnipresente wikipedia e stimolato da un articolo letto sulla rivista nexus, mi chiedevo e vorrei chiedere a voi quanta pericolosità è insita nella libera e democratica informazione appunto di wikipedia!

A quanto leggevo è vero che ognuno può correggere ciò che pare errato ma, oltre al grosso problema dell'obbiettività, a quanto pare c'è chi può decidere che alcune cose vanno subito ricorrette e ridefinite: vedi grosse aziende o politici che pagano per omissioni “casuali” importanti o revisionismi simpatici da rimettere in sesto appena qualcuno si azzardi a riassestare le cose!
    O vedi finti esperti laureati in materie particolari, che prendono decisioni essenziali per l'enciclopedia!
    Se la memoria non mi inganna l'articolo parlava pure di uno studio apposito su wikipedia in tal senso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Uri_Geller
    Qui piccolo esempio contingente fra tanti, si pone il problema!
    Leggete un pò… :lente:

deg
    Partecipante

Beh, qua s'è fatto tardi e credo proprio che leggerò il tuo link domani.
    Devo dire che io guardo wikipedia per delle cose banali, tipo informazioni su data e luogo di nascita di personnagi, o collocazione geografiche, album e titoli di canzone di qualche cantante, etc. In genere non vado nei particolari, oppure (come mi è capitato oggi, con Pasgal che mi prendeva in giro, sul topic dell'omeopatia!) vado a controllare! :bay:

A proposito: è dunque la seconda volta che si parla di wikipedia oggi! Sincronicità?

sephir
    Partecipante

Si comunque per molte cose il problema non si pone…quel che pensavo righuarda più alcuni campi facilmente manipolabili!
    E poi tutto quel che diviene troppo sicuro istituzionalizzato e preponderante, in questo mondo per lo meno, non mi piace più di tanto…puzza sempre un po!

:bay:

iniziato
    Partecipante

[ Iniziato armato di pendolino si accinge a sfogliare wikipedia… “questa notizia è vero o no? ” … ]
    !dodge

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Proprio l'altro ieri alla voce wikipedia ho fatto seguire uno smile appropriato :p

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

deg
    Partecipante

[quote1215005443=pasgal]
    Proprio l'altro ieri alla voce wikipedia ho fatto seguire uno smile appropriato :p
    [/quote1215005443]

Che vuol dire? 😕

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Non mi ricordo la discussione, ma il succo era: Wikipedia non e' attendibile.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

deg
    Partecipante

[quote1215008538=pasgal]
    Non mi ricordo la discussione, ma il succo era: Wikipedia non e' attendibile.
    [/quote1215008538]

Ah OK!
    Allora è proprio quella alla quale mi riferivo sopra in questa discussion (sta notte all'1.56), lo stavo proprio dicendo a Sephir, notando anche la coincidenza tra l'altro! :&D

sephir
    Partecipante

ah, m.degournay, ora capisco la coincidenza che mi spiegavi!ihih!
    Ok!, quindi che si inizi il boicottaggio! :bravo:

Scherzi a parte bisogna stare proprio attenti col pendolino o senza 😀

deg
    Partecipante

[quote1215023263=sephir]
    ah, m.degournay, ora capisco la coincidenza che mi spiegavi!ihih!
    Ok!, quindi che si inizi il boicottaggio! :bravo:

Scherzi a parte bisogna stare proprio attenti col pendolino o senza 😀
    [/quote1215023263]

Ma che ci fai qui? Non è presto per te? 😀
    Chiamami Deg……! :cles:

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.