Fotovoltaico: dalla Svezia tegole in vetro che riscaldano gli edifici

Il Giornale Online
di Angelo Ruggieri

I pannelli solari sono ormai da qualche anno una realtà, soprattutto per i nuovi immobili, ma se siete preoccupati dell’aspetto estetico e dei costi dalla Svezia una novità che coniuga high tech e design. Se osserviamo i tetti delle abitazioni, una casa che sfrutta la tecnologia del fotovoltaico è sempre ed immediatamente riconoscibile per l’installazione di numerosi pannelli solari, ma non sempre questa teoria è ora ancora valida: infatti qui entrano in gioco le tegole in vetro, completamente integrate al tetto della vostra abitazione e l’impatto visivo è nullo, data la loro trasparenza. Ed a questo proposito la società svedese SolTech Energy System, specializzata in sistemi di energia rinnovabile, ha creato il “Techo Solar“. Si tratta di un’architettura bioclimatica che mescola il valore estetico alla salvaguardia dell’ambiente.

Quindi nessuna preoccupazione, le tegole di vetro nascono proprio per soddisfare le esigenze di integrazione architettonica senza andare a deturpare l’ambiente e la bellezza di qualsiasi struttura sia ad uso privato che aziendale. Il funzionamento è ben spiegato sulle pagine di eticamente.net: su un supporto di colore scuro, il quale intrappola il calore del sole catturato dal vetro, viene costruito un tetto ricoperto con delle semplici tegole di vetro. Successivamente l’aria calda formatasi verrà canalizzata in un accumulatore dove potrà poi essere utilizzata per riscaldare l’acqua e fungere da termoregolazione per gli ambienti. Non è invasivo nei costi, può essere utilizzato sia in ambienti aperti che chiusi, ed oltre a seminare energia all’edificio sul quale è installato, ha anche un’importante caratteristica, quella di salvaguardarlo dagli agenti esterni. Pensate che ogni metro quadro del Techo Solar, può produrre persino circa 350 kWh.

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2014/01/fotovoltaico-dalla-svezia-tegole-in-vetro-che-riscaldano-gli-edifici/252660/

Fotovoltaico: dalla Svezia tegole in vetro che riscaldano gli edifici ultima modifica: 2014-01-14T08:03:58+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)