Gel fotovoltaico da mettere nei vetri delle finestre

Il Giornale Online

Una nuova interessantissima tecnologia tutta Italiana è stata brevettata dalla Energy Saving Company, azienda lucana della provincia di Potenza. Si tratta di un particolare gel fotovoltaico da mettere nelle intercapedini dei doppi vetri o semplicemente colato nella lastra. L’applicazione di questa sostanza permetterebbe ad ogni superficie vetrata di diventare un generatore di energia elettrica.

Il gel è stato presentato in anteprima, a Potenza, in occasione del primo franchising Esco Energy. La sostanza è a base di silicio è sarebbe in grado di fornire circa 300 watt per metro quadrato nel caso di doppi vetri. Qualora invece venisse applicato su superfici vetrate singole la produzione energetica diminuirebbe a circa 100 watt a metro quadrato. Il costo sarebbe approssimativamente di circa 2 euro per watt prodotto e si avrebbe l’indubbio vantaggio di una facile installazione.

La visibilità del vetro continuerebbe a essere ottima, non si avrebbe pertanto nessun tipo di oscuramento delle superficie. I vetri con questo sistema diventano delle vere e proprie batterie che sono capaci di trasformare in energia elettrica quella fotonica. Al gel fotovoltaico dell’azienda lucana si stanno interessando anche gli Emirati Arabi, che vorrebbero sperimentare il prodotto sulla torre di 800 metri, in corso di realizzazione a Dubai.

Fino al prossimo giugno il “Gel Esco Energy” (questo sarà il suo nome) verrà prodotto in quantità limitate e solo per applicazioni già programmate. La commercializzazione su larga scala partirà con tutta probabilità dalla seconda metà del 2009. Si sta pensando ad una commercializzazione con la Gdo e soprattutto alla costituzione di una rete di negozi in franchising. Dopo l’inaugurazione di Potenza, nelle prossima settimana il prodotto verrà presentato nell’ordine a Roma, Matera, Bari e in Sicilia.

Fonte http://www.ecoblog.it/post/6803/gel-fotovoltaico-da-mettere-nei-vetri-delle-finestre#continua