Gli alieni condividono il nostro codice genetico?

Il Giornale Online
9 Aprile 2009
di Lewis Dartnell

Quali sono le similarità tra forme di vita aliena ed esseri viventi sulla Terra? Non lo sappiamo finchè non ne scopriamo, ma ora abbiamo evidenze per cui almeno i mattoni di base saranno gli stessi.

Tutte le forme di vita terrestre condividono gli stessi 20 aminoacidi. I biochimici ne hanno sintetizzati 10 in esperimenti che simulano ambienti prebiotici senza vita, usando proxy per fulmini, radiazioni ionizzanti dallo spazio o bocche idrotermali per fornire l'energia necessaria. Sono stati trovati aminoacidi anche dentro meteoriti che si sono formati prima della nascita della Terra.

Paul Higgs e Ralph Pudritz della McMaster University ad Hamilton (Ontario – Canada), hanno sottolineato che tutti questi esperimenti hanno prodotto un sottoinsieme degli stessi 10 aminoacidi e hanno calcolato che questi 10 richiedono la minor quantità di energia per formarsi.
Questo, sostengono, suggerisce che se esiste vita aliena allora possiede probabilmente gli stessi 10 aminoacidi.

Codice Universale?

Loro mostrano come gli altri 10 si possano essere aggiunti uno per uno quando la prima vita sulla Terra è divenuta più sofisticata. Inoltre aggiungono che questo processo ha dettato l'evoluzione del codice genetico, suggerendo che anche questo sia universale.
Darren Griffin, un genetista della Università di Kent, Inghilterra, suggerisce che Higgs e Pudritz si stiano spingendo troppo avanti.

“Le leggi della fisica governano l'universo e sembra ragionevole suggerire che esistano leggi della biologia molecolare che possono essere universali”, dice, “Ma sembra difficile che lo stesso codice genetico possa apparire su un altro pianeta, persino se ci sono similitudini nelle molecole fondamentali come gli aminoacidi.”

Vedere anche: http://www.newscientist.com/article/dn16933-dna-analysis-may-be-done-on-mars-for-first-time.html

Journal reference: http://arxiv.org/abs/0904.0402

Fonte: http://www.newscientist.com/article/dn16930-do-aliens-share-our-genetic-code.html

Tradotto da Richard per Altrogiornale.org

“Altrogiornale.org agrees to indemnify RBI and New Scientist against any claim arising from incorrect or misleading translation”

Vedi: https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.821 , https://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.390