Gli Indiani si riuniscono per salvare il pianeta

Il Giornale Online
Palenque, Messico – Gli Indiani del Nord America si sono riuniti all'ombra delle antiche piramidi Maya per discutere su come la propria antica saggezza culturale possa salvare il pianeta e persino le culture indigene sono in lotta con l'abuso ambientale.

Oltre 200 capi da 71 nazioni Indiane Americane nel Messico, Stati Uniti e Canada si sono ritrovati in questa giungla Messicana per trovare soluzioni indigene all'inquinamento e ai problemi ecologici che minacciano il pianeta. “La nostra Madre Terra si sta inquinando ad un tasso allarmante e i nostri anziani dicono che sta morendo” ha detto Raymond Sensmeier, un capo Tlingit da Yakutat, Alaska. “Lo stato in cui si trova il clima nel mondo…è necessaria una pulizia.”

La conferenza è iniziata con una cerimonia pre-alba che ha incluso il fuoco, canti a Lacandon Maya e altre caratteristiche procedure. E' stato ricordato ai partecipanti che persino le culture indiane hanno combattuto con l'abuso ambientale e hanno sottolineato le loro teorie sulla deforestazione come una delle cause che hanno contribuito al collasso dei Maya che hanno costruito i templi di Palenque.

“Stando qui, molo vicini a Palenque, ho bene in mente che alcuni studiosi hanno suggerito che lo stress ambientale hanno contribuito al declino della civiltà Maya,” ha detto l'amministratore regionale per l'Agenzia della Protezione Ambientale USA, Elin Miller. “Lo stress ambientale planetario odierno indica che gli sforzi collaborativi..non sono solo buone cose. Sono assolutamente essenziali per la nostra sopravvivenza.”

Ma, come ha fatto notare Bill Erasmus, rappresentante dei popoli indigeni dei Territori del Nordovest in Canada, “parte del nostro ruolo è svegliare il mondo. E' molto ovvio che il clima sta cambiando.” Il ministro dell'ambiente del Messico, Juan Elvira Quesada, ha detto che la riunione serve “a presentare gli insegnamenti dei popoli originari del Nord America.”

“In questo modo, le comunità indigene possono divenire guide naturali per riportare equilibrio ed armonia nel mondo,” ha detto.
Le lezioni che hanno da impartire sono semplici, basate sulle nozioni Indiane della proprietà, uso, compensazione e rispetto.

“A volte parlo con gli scienziati,” ha detto Sensmeier, “e loro compartimentalizzano le cose, mettono le cose nelle scatole e le disconnettono, così promuovono disarmonia e squilibrio.”

Tradotto da Richard per Altrogiornale.org

By Associated Press
MARK STEVENSON
Updated: 3/11/2008

Fonte: http://www.happynews.com/news/3112008/indians-gather-save-planet.htm