Gli scienziati discutono della prossima tappa nell'esplorazione di Marte

Il Giornale Online
Segnalata da m.degournay

Esperti europei e americani si incontrano oggi a Parigi per discutere la prossima tappa nell'esplorazione di Marte, la missione Mars Sample Return (Msr), destinata a portare sulla Terra campioni del suolo del pianeta rosso.

La conferenza internazionale e' stata organizzata dall'agenzia spaziale francese (Cnes) in collaborazione con la Nasa e il Gruppo di lavoro internazionale per l'esplorazione di Marte (Imewg).

L'obiettivo e' definire i prossimi passi dell'esplorazione di Marte sulla base dei dati che si continuano a raccogliere dalle missioni in corso, dalle americane Phoenix, Mars Reconnaissance Orbiter, Mars Exploration Rover e Mars Odyssey, cosi' come dall'europea Mars Express.

Si discutera', per esempio, della missione della Nasa Mars Science Laboratory e della ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), in vista di missioni su Marte con uomini a bordo. Da tempo, pero', la comunita' internazionale concorda sul fatto che la missione decisiva per aumentare in modo critico le conoscenze su Marte sia Mars Sample Return, in vista della quale la cooperazione internazionale e' considerata decisiva.

Tanto che il gruppo Imewg potrebbe istituire in questi giorni un comitato internazionale per studiare l'architettura della missione. Del comitato potrebbero far parte rappresentanti di agenzie spaziali, mondo scientifico e dell'industria.

Fonte:ansa.it, mysterium.blogosfere.it