Hang Son Doong – La caverna più grande del mondo

Hang Son Doong – La caverna più grande del mondo
hang-son-doong-map
Immagine: Wikipedia

E’ in Vietnam e precisamente nella provincia di Quang Binh, situata nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang al confine con il Laos, Hang Son Doong, la più grande grotta del mondo.

Il nome Hang Son Doong significa in vietnamita “grotta del fiume di montagna” ed al suo interno contiene spiagge, cunicoli, stalagmiti alte fino a 70 metri (forse le più grandi del pianeta), fiumi, laghi nonché un proprio microclima ove vi si formano nuvole di pioggia che hanno favorito la crescita di una florida vegetazione e la presenza di una fauna multispecie.

anteprima-hang-son-doong

In alcuni punti, Hang Son Doong, raggiunge i 200 metri d’altezza e i 150 metri di larghezza.

La caverna, che fa parte di una rete di 150 grotte lunga circa 9 chilometri, ha una lunghezza di quattro chilometri e mezzo, battendo così il record della Deer Cave nel Borneo in Malesia.

hang-son-doong-1

hang-son-doong-2

Scoperta soltanto nel 1991 da un esploratore locale, la cavità potrebbe avere presumibilmente 2,5 milioni di anni e si suppone sia stata scavata da un fiume sotterraneo che erodendo il calcare sotto la montagna ha indebolito ed assottigliato la roccia facendola crollare, creando giganteschi lucernari, permettendo così alla luce solare di entrare e dare origine ad un vero e proprio ecosistema.

hang-son-doong-6

hang-son-doong-4

La primissima esplorazione, che avvenne solo nel 2009, fu intrapresa da un gruppo di speleologi britannici facente parte del British Cave Research Association guidati da Howard Limbert e dopo di questa, che per diversi motivi non potè essere completata, ne seguirono altre.

hang-son-doong-3

hang-son-doong-5

hang son doong - wikipedia
Immagine: Wikipedia

Esistono mondi nascosti di cui spesso ignoriamo l’esistenza e a mostrarci questa meravigliosa cavità naturale, un paradiso terrestre in parte ancora misterioso, è lo straordinario video realizzato da Ryan Deboodt, un fotografo freelance che collabora, tra gli altri, con il National Geographic e che riassume circa 10 ore di esplorazione realizzate utilizzando un drone volante, mentre alcune suggestive sequenze sono state montate in timelapse.

Buona visione: