Hawass rinominato Ministro delle Antichità

Il Giornale Online
di Aezio

Mercoledì 30 marzo, Zahi Hawass è stato rinominato Ministro delle Antichità http://news.yahoo.com/s/afp/20110330/wl_africa_afp/egyptarchaeologypolitics
Lo scorso 31 gennaio Hawass era stato nominato Ministro http://ilfattostorico.com/2011/02/01/la-situazione-delle-antichita-in-egitto/ dal presidente Hosni Mubarak ma, a causa dell’impossibilità di fermare i saccheggi che stavano colpendo tutto il paese, aveva rassegnato le dimissioni il 3 marzo http://artsbeat.blogs.nytimes.com/2011/03/03/egyptian-antiquities-chief-resigns/?src=tptw
Quella che segue è l’intervista http://www.drhawass.com/blog/why-dr-hawass-resigned che Hawass aveva rilasciato in occasione delle sue dimissioni.

D: Dr. Hawass, per molti anni è stata l’immagine della moderna egittologia. Perché ora vuole lasciare?

R: “Lascio per una serie di importanti motivi.

La prima ragione è che, durante la rivoluzione del 25 gennaio, l’esercito egiziano ha protetto i nostri siti archeologici e il Museo Egizio del Cairo. Tuttavia, negli ultimi 10 giorni l’esercito ha lasciato questi posti perché ha altri compiti da eseguire. Il gruppo ora in caricato della tutela di questi siti è la polizia turistica, ma neanche loro stanno facendo questo compito. Quindi, cosa succede? I criminali egiziani, i ladri (si sa, in ogni rivoluzione delle cattive persone appaiono sempre…), hanno cominciato a distruggere le tombe. Hanno danneggiato la tomba di Hetep-ka a Saqqara, la tomba di Petah-Shepses ad Abu Sir e la tomba di una persona di nome Em-pi a Giza. Hanno attaccato un deposito di manufatti a Saqqara e non sappiamo ancora quanti artefatti manchino; sono entrati in due magazzini di Giza; una tomba datata al 19′ dinastia, l’unica [del suo genere] nel Delta, è stata danneggiata a Ismailia; e un negozio a El-Qantara è stato saccheggiato in cerca di antichità. La gente ha cominciato a costruire case e a scavare di notte, ovunque, mettendo a rischio i siti archeologici in tutto il paese. Ho dovuto scrivere una relazione e l’ho inviata al direttore dell’UNESCO. Per questo motivo nel corso della riunione del gabinetto egiziano ieri avevo già pronto il mio discorso e ho detto: “Non posso stare in Egitto e vedere rubare le antichità quando non posso fare nulla per fermarlo!”. Questa situazione non è per me! Ho sempre lottato per far tornare indietro i reperti rubati all’Egitto. Ho combattuto Ahmed Ezz (potente uomo d’affari ed ex-parlamentare arrestato lo scorso 17 febbraio) perché voleva permettere di nuovo il commercio di antichità in Egitto.

Il secondo motivo è che ci sono due imbroglioni del Dipartimento delle Antichità, che mi hanno accusato di aver rubato antichità e fare altre cose illegali per tutto il tempo. I loro archivi parlano di questo. Una terza persona ha cominciato a dire cose simili, un professore universitario che è stato il direttore delle antichità per quasi 6 anni prima di me, che non ha mai combinato nulla in quel periodo. Come un uomo corrotto, ha persino dato il suo permesso firmato a una ricca signora di un altro paese arabo di portare dei manoscritti fuori dall’Egitto! Queste tre persone hanno incoraggiato i giovani egiziani a protestare contro di me personalmente, a gridare fuori dal mio ufficio che avevano bisogno di posti di lavoro. Purtroppo, non posso dare un lavoro a tutti, ma ho trovato i fondi per quasi 2000 posti di formazione. In risposta alle voci orribili che io stia rubando antichità: come può essere?! Come può un uomo che ha dato la sua vita per proteggere e promuovere le antichità, essere in seguito accusato di averle rubate?!
A causa di tutte queste cose credo che se rimango nella mia posizione per altri sei mesi, non sarò mai in grado di proteggere le antichità che amo e non sarò mai in grado di lavorare in questa confusione. Per tutta la vita ho scavato, scoperto, scritto libri e tenuto conferenze in tutto il mondo. Il mio lavoro ha la responsabilità di portare molti turisti in Egitto, che aiuta la nostra economia. Ma ora non posso fare questo! Pertanto, ho deciso di rassegnare le dimissioni”.

D: La sua decisione potrebbe avere un impatto molto negativo sul turismo in Egitto e sull’immagine dell’Egitto post-rivoluzionario…

R: “Lo so. Sono d’accordo con te, ma cosa posso fare? Non posso lavorare in questa confusione. Le antichità sono la mia vita. Non riesco a vedere con questo disordine di fronte a me. Non posso lavorare con questa gente disonesta cercando di dire a tutti gli altri che sono onesti. Prima che tu venissi stavo scrivendo un articolo su una situazione simile a questa che è accaduta 4.000 anni fa in Egitto. Un uomo simpatico, il suo nome era Ipuwer, ci dice su un papiro che cosa ha visto quando ha dato uno sguardo alla situazione del paese. Egli descrive il caos – come i poveri sono diventati ricchi e ricchi sono diventati poveri. La signora che prima aveva uno specchio, ora non riesce a trovarlo. Lei guarda il viso riflesso nell’acqua. Delle persone che derubano le piramidi, rubano tutto. Questo è ciò che sta accadendo anche adesso! È qualcosa che non riesco a fermare! Posso lavorare se c’è disciplina e onestà, ma persone disoneste sono cominciate ad apparire e ad attaccare la gente onesta. Sono in grado di affrontarli se le antichità sono al sicuro, ma al momento non lo sono! “

D: Quali sono le condizioni per cui tornerebbe a guidare il Ministero delle Antichità?

R: “Tornerò se vi sarà la stabilità nei siti e se ci sarà la polizia, com’era prima, per proteggere i siti, ma ora le persone arrivano con le pistole. Giungono davanti agli uomini della sicurezza, che scappano via perché non sono armati. In passato, la polizia ha rifiutato di fornire loro armi. Pertanto, ogni giorno, al mattino, io sono in attesa di notizie. Cos’è stato rapinato oggi? Che cosa è stato svaligiato oggi? Visto che non posso fermare questo, non posso tornare indietro.

D: Di recente, ha lanciato un appello urgente ai giovani egiziani della rivoluzione per proteggere i siti. Qual è stata la ragione di questo?

R: “È stato meraviglioso. Questo è qualcosa che veramente tutti dovrebbero conoscere. Il sabato, il 29 gennaio, sono andato a piazza Tahrir alle nove del mattino. Ho camminato tra i giovani lì. Sono venuti da me e mi hanno spiegato come erano messi di fronte al Museo Egizio per proteggerlo. Quando ho controllato dentro, ho visto che tutti i capolavori della collezione del museo erano ancora lì. È per questo motivo che ho inizialmente annunciato che il museo era al sicuro. Purtroppo, abbiamo poi scoperto che 18 oggetti erano stati rubati e 70 danneggiati, ma la relazione finale è ancora in preparazione e presto sapremo il risultato reale (è stata pubblicata http://ilfattostorico.com/2011/03/23/un-bilancio-delle-antichita-rubate-in-egitto2/ il 15 marzo, ndr). Il direttore del museo mi ha detto che ci mancano altri manufatti, ma nessuno di essi è un pezzo importante. Grazie a Dio, qualcuno ha trovato una statua di Akhenaton vicino a un bidone della spazzatura a piazza Tahrir e l’ha restituito. Adesso il Museo Egizio è di nuovo aperto. Vorrei che la gente andasse a vedere e che è sicuro. Ho anche discusso con persone che stanno ora cercando di dirmi: “Come si può chiedere la restituzione del busto di Nefertiti, se il tuo stesso popolo sta rubando e danneggiando i monumenti?”. Io dico che se quello che è successo in Egitto, con le forze di polizia che abbandonano le strade per due notti, fosse accaduto a Roma, per esempio, anche Roma sarebbe stata saccheggiata, completamente. I loro musei sarebbero stati anch’essi derubati. Grazie a Dio, tutto quello che è successo quel giorno qui non è stato così male. “

D: Francamente, Dr. Hawass, sta incoraggiando i turisti a tornare al Cairo e ai siti archeologici, o ancora non è al sicuro?

R: “Onestamente, devo dirvi che se i ministri del Turismo e degli Interni facessero una dichiarazione per restituire alla polizia il loro potere, i turisti possono venire a visitare di nuovo l’Egitto. Fino ad ora, tuttavia, non hanno fatto questo. Ciò significa che i visitatori provenienti dall’estero dovranno attendere fino a quando gli agenti di polizia e la polizia per le antichità saranno in ogni sito archeologico ancora una volta”.

D: Fino a quel momento, non è sicuro?

R: “Posso dire questo, sì.”

Immagine in alto: AFP/Getty Images/File/Jemal Countess
Fonte: http://ilfattostorico.com/2011/03/30/hawass-rinominato-ministro-delle-antichita/