I nuovi signori dei fulmini

Il Giornale OnlineLa possibilità di provocare fulmini consente di studiare i meccanismi di innesco, e testare la sensibilità ai lampi di aeroplani e infrastrutture.

Un gruppo di ricercatori europei ha scatenato l'attività elettrica in una coltre nuvolosa, innescandola per la prima volta con un fascio laser ad alta potenza. L'esperimento, condotto da Jérôme Kasparian e colleghi dell'Università di Lione è descritto sull'ultimo numero di “Optics Express”, e si è svolto nel New Mexico.

I ricercatori si sono portati sulla cima del South Baldy Peak durante il passaggio di una imponente perturbazione, da dove hanno lanciato una serie di impulsi ad alta energia che hanno creato nelle nubi filamenti di plasma che hanno funzionato da conduttori dell'elettricità, innescando così una notevole attività elettrica. Di fatto quelli creati sono stati classificati dai ricercatori solo come “precursori” dei fulmini, che non sono giunti fino a terra, perché la durata di vita dei filamenti di plasma era troppo breve. Ora, riprogrammando il laser e utilizzando sequenze di impulsi più complesse, cercheranno di creare filamenti di durata più lunga, tali provocare la formazione di veri e propri fulmini.

[/size=12]

FONTE: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/I_nuovi_signori_dei_fulmini/1327806