Il basilico per ogni stagione

Arma efficace nell'alleviare i dolori derivanti dall'artrite, il basilico – specialmente se crudo -serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione, come [color=#ff0000]raffreddori e malattie della pelle. [/color]

Il basilico è ricco di grassi, ma anche di proteine, fibre, zuccheri, minerali e, naturalmente, di acqua.
Il basilico è una pianta preziosa anche per il suo alto contenuto di calcio, sodio, potassio, fosforo, ferro, magnesio, zinco. Al di là della buona presenza di vitamina A e B ( in particolare niacina, tiamina e riboflavina) e vitamina C ed E, il basilico vanta anche una forte presenza di amminoacidi, come il triptofano, la lisina, la leucina, l'acido aspartico, l'acido glutamminico, l'alanina, l'arginina e altri ancora.

Oltre ad essere un'ottima pianta aromatica in grado di dare più gusto ad una grande varietà di piatti della cucina mediterranea, il basilico, grazie a tutte queste proprietà appena elencate, rappresenta un valido aiuto naturale per la cura di diverse patologie.

Arma efficace nell'alleviare i dolori derivanti dall'[color=#ff0000]artrite[/color], il basilico – specialmente se crudo -serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione, come [color=#ff0000]raffreddori e malattie della pelle[/color]. Questa particolare proprietà del basilico sembra sia da ricondursi alla presenza di una specifica sostanza aromatica: l'eugenolo.

Il contenuto di eugenolo, linalolo e metilcavicolo, inoltre, rende questa pianta un [color=#ff0000]antimicrobico ideale nelle terapie antinfiammatorie: mal di gola in testa[/color]. Il basilico viene anche impiegato come sostanza[color=#ff0000] stimolante dell'apparato intestinale[/color], come vermifugo e come rafforzante del sistema nervoso (ottimi i suoi benefici nell’alleviare gli stati d'ansia ed insonnia). Oltre ad essere in grado di [color=#ff0000]aumentare la produzione di latte materno[/color] durante l'allattamento, il basilico è consigliato anche per lenire il fastidio derivante dalle [color=#ff0000]punture d’insetto[/color]. Infine, se aggiunto all’acqua del bagno, agisce come[color=#ff0000] ottimo rilassante e defaticante del sistema muscolare[/color]. Cosa volere di più da questa pianta, non a caso un tempo considerata sacra?

http://www.alimentazione-salute.com/Alimentazione/basilico-proprieta.html