Il laser più potente al mondo

Il laser Texas Petawatt ha superato la potenza di un petawatt il giorno 31 marzo attestandosi al primo posto nella classifica dei laser più potente del mondo.

Il laser Texas Petawatt ha superato la potenza di un petawatt il giorno 31 marzo attestandosi al primo posto nella classifica dei laser più potente del mondo. Ad annunciarlo è stato Todd Ditmire, fisico della Università del Texas a Austin.
Come ha illustrato lo stesso Ditmire, quando il laser funziona esprime una potenza pari a 2000 volte quella di tutti gli impianti di generazione di energia degli Stati Uniti. Inoltre il laser è più luminoso della superficie del Sole, anche se dura un solo un istante infinitesimo, e cioè un decimillesimo di miliardesimo di secondo.

Ditmire e colleghi del Texas Center for High-Intensity Laser Science utilizzeranno il dispositivo per creare e studiare materia nelle condizioni più estreme dell’universo, fra cui gas a temperature maggiori di quelle del Sole e solidi a pressioni di molti miliardi di atmosfere. Ciò permetterà di esplorare molti fenomeni astronomici in miniatura: [u]i ricercatori ritengono addirittura di poter creare mini-supernove e plasmi ad alta densità che riproducono gli oggetti stellari noti come nane brune[/u].

“Da piccole reazioni prodotte in laboratorio possiamo apprendere molte cose sugli eventi estremi del cosmo, poiché le equazioni matematiche che ne descrivono la dinamica sono molto simili”, ha commentato Ditmire.[/size=12]

FONTE: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Il_laser_più_potente_al_mondo/1327485

Il laser più potente al mondo ultima modifica: 2008-04-13T10:35:42+00:00 da Nebula
About the Author