Il mango: i benefici per il corpo e la bellezza

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che il mango è in possesso di [color=#ff0000]proprietà antitumorali[/color], questo grazie alla presenza di una sostanza antiossidante chiamata “lupeol”, il cui effetto benefico pare si esplichi soprattutto nei confronti del pancreas.

Grazie al suo alto contenuto di sostanze oligominerali il mango è un frutto[color=#ff0000] con proprietà leggermente lassative e diuretiche[/color]; rappresenta quindi un alimento molto adatto per chi ha problemi di stitichezza e di ritenzione idrica.

Col mango è anche possibile curare[color=#ff0000] tossi e raffreddori[/color] facendone bollire la sua buccia nell'acqua per berla una volta tiepida tre volte al giorno per una settimana. Sempre grazie alle proprietà delle sostanze in esso contenute il mango rappresenta anche un [color=#ff0000]ottimo ricostituente[/color] in caso di convalescenza o periodi di grande stress fisico.

Studi sulle proprietà antitumorali del Mango

Secondo recenti studi condotti per conto della Texas Agrilife Research Food sono stati studiati gli effetti degli estratti di polifenoili del mango su alcune cellule tumorali in vitro; le cellule prese in considerazione erano di tumori riguardanti i polmoni, prostata, colon, leucemia e seno. Tutte le cellule malate si sono dimostrate sensibili agli estratti di mango, in particolar modo le cellule tumorali riguardanti il colon ed il seno.

Se gli esperimenti in corso continueranno a dare esiti positivi potrebbero aprirsi nuove frontiere nella lotta ai tumori.

http://www.mr-loto.it/mango.html

Mangiare un mango intero al giorno permetterebbe al corpo di assumere il quantitativo a lui necessario (giornaliero) di [color=#ff0000]vitamina A[/color], che tra l’altro è fondamentale nel [color=#ff0000]trattamento dell’acne[/color] e dei suoi fastidiosi inestetismi estetici, nonché per [color=#ff0000]la vista[/color] e per il [color=#ff0000]benessere di denti e mucose[/color]. E nel frutto sono presenti anche vitamina C, D, E, K, J, del gruppo B (ottima per la cura dei capelli) e vari aminoacidi, oltre ai carotenoidi ai polifenoli e l’omega 3. Quindi è un frutto completo che[color=#ff0000] consente anche di aumentare le difese immunitarie e agevolare l’assorbimento del ferro, di rinforzare le ossa e di regolare il metabolismo degli zuccheri, il funzionamento muscolare ed il sistema nervoso.[/color]

Le foglie del mango sono note per essere [color=#ff0000]antinfiammatorie[/color]: quindi basta riscaldarle, applicarle poi sulla parte dolorante e constatarne i benefici.

Anche il nocciolo del mango è ottimo per la salute della pelle: dopo aver mangiato il frutto, non distaccando la polpa che ne rimane attaccata, spalmate dolcemente il nocciolo sul viso e lasciate agire per 5-10 minuti i suoi residui. Lavate poi la cute con acqua tiepida: questo trattamento le consente di purificarsi nel profondo e di ottenere poi un effetto illuminante. Famoso è il burro di mango che, ricco di vitamine e minerali, è particolarmente [color=#ff0000]indicato per la pelle secca e sensibile[/color], poiché la rende morbida, vellutata e tonificata.

Al link sottoindicato troverai numerose ricette per l'uso del mango in cucina e per il suo impiego in trattamenti estetici.

Il mango: i benefici per il corpo e la bellezza