Il potere curativo delle banane

L’antico adagio per cui una mela al giorno toglie il medico di torno, potremmo modificarlo mettendo al posto della mela la banana.
Facendo un paragone sia la mela sia la banana possiedono carboidrati, fosforo, proteine, vitamina A e ferro, ed entrambe sono ricche di altre vitamine e minerali. Va aggiunto però che le banane possiedono molto potassio.
Le banane naturalmente contengono tre diversi tipi di zuccheri:
-Saccarosio
-Fruttosio
-Glucosio

Gli zuccheri nelle banane donano al corpo un’istantanea dose d’energia che viene rilasciata con il tempo. Le ricerche hanno mostrato che il consumo di due banane possono provvedere a fornire la giusta dose d’energia per un allenamento intenso di 90 minuti.

Le banane sono utili per curare diversi disturbi del corpo:

[color=#ff0000]Anemia[/color]

Le banane contengono molto ferro, il quale stimola la produzione di emoglobina nel sangue, e risulta molto utile in casi di anemia.

[color=#ff0000]Pressione sanguigna[/color]

Essendo molto ricca di potassio la banana costituisce un perfetto snack per chi soffre di pressione alta. Recentemente negli USA è stato dato il permesso ad un’industria che commercia in banane di scrivere sulle confezioni che questo frutto riduce il rischio d’infarto.

[color=#ff0000]Energia per la mente[/color]

Le ricerche hanno rivelato che il consumo regolare di potassio è un ottimo energizzante, infatti in una scuola inglese si consigliava il consumo di banane durante il periodo d’intenso studio prima degli esami.

[color=#ff0000]Costipazione[/color]

Potete dire addio (o almeno arrivederci…) ai lassativi. Le banane hanno un’alta quantità di fibre e contribuiscono a ristabilire la normale attività intestinale.

[color=#ff0000]Depressione[/color]

Le banane contengono un tipo di aminoacido chiamato triptofano che viene convertito dal corpo in serotonina. La serotonina è in grado di rilassare il nostro corpo e di favorire così il nostro benessere.

[color=#ff0000]Postumi da sbornia[/color]

Il frappè a base di banana è una vera salvezza! Banana, latte, ghiaccio e miele. Le banane calmano lo stomaco mentre il miele reintegra gli zuccheri andati esauriti, e il latte idrata e fornisce una sensazione di benessere al corpo.
Pirosi gastrica.

Le banane donano un naturale effetto antiacido al corpo, infatti sono consigliate a chi soffre di [color=#ff0000]acidità di stomaco[/color], mangiando una banana si ottiene un immediato sollievo.

[color=#ff0000]Punture di zanzara[/color]

La buccia di banana riduce il gonfiore e l’irritazione. Prima di usare l’insetticida strofina la parte interna della buccia sulla pelle.

[color=#ff0000]Disturbi nervosi[/color]

La vitamina B aiuta a mantenere rilassato il sistema nervoso, e le banane donano un carico di vitamina B.
PMS: Le banane contengono la vitamina B6 che regola il livello di glucosio nel sangue, che a loro volta influenzano l’umore.

[color=#ff0000]Controllo della temperatura[/color]

In molte parti del mondo le si affibbiano numerosi meriti, uno fra tutti quello aiutare ad abbassare la temperatura del corpo se alta. Infatti in Thailandia le donne in gravidanza mangiano banane per assicurarsi che i loro bambini nascano con una temperatura corporea non alta.

[color=#ff0000]Disturbi affettivi stagionali[/color]( disturbo SAD).

Le banane contribuiscono ad aiutare chi soffre di questo disturbo, attraverso la presenza di triptofano, che ristabilisce l’umore più sereno.

[color=#ff0000]Dipendenza dal tabacco[/color]

Stai cercando di smettere con le sigarette? Prova con la banana. La banana contiene la vitamina B6, B12, il potassio e il magnesio che aiutano il corpo a guarire dagli effetti prodotti dalla nicotina.

[color=#ff0000]Stress[/color]
Lo stress è la causa di rialzi metabolici, che sono alla base della riduzione del livello di potassio. Il potassio contribuisce a normalizzare il battito cardiaco, regola l’ossigeno nel cervello e inoltre mantiene in equilibrio l’idratazione corporea. E’ facile reintegrare il potassio attraverso il semplice consumo di una banana.

[color=#ff0000]Infarti[/color]

Alcuni studi realizzati nelle Università degli USA hanno rivelato che mangiare regolarmente le banane, all’interno di una dieta equilibrata riduce i rischi d’infarto del 40%.

[color=#ff0000]Le ulcere[/color]

Le banane vengono usate nelle diete anche per curare disordini intestinali, infatti per via della sua conformazione assai morbida viene consigliato il consumo anche per chi ha problemi allo stomaco. E’ l’unico frutto che neutralizza l’acidità e riduce l’irritazione delle pareti dello stomaco.

[color=#ff0000]Verruche[/color]

L’alternativa naturale per curare le verruche è la banana. Prendi un pezzo di buccia di banana e mettila sulla verruca, con la parte gialla fuori. Alla fine del trattamento ricoprite attentamente la parte di pelle trattata con un cerotto.

[color=#ff0000]Studi sulla pressione[/color].

I risultati degli studi sulla pressione condotti dall’Istituto di Psicologia in Austria hanno dimostrato che c’è una forte incidenza di consumo, da parte dei pazienti obesi, di cibo spazzatura come ad esempio cioccolate e patatine fritte. Buoni risultati si sono avuti quando durante gli attacchi di fame nervosa i pazienti hanno mangiato una banana. La ricerca concludeva che questa si presentava una soluzione ottimale perchè limitava l’accumulo di carboidrati e al contempo si tenevano sotto controllo gli zuccheri nel sangue.

http://www.psichesoma.com/il-potere-curativo-delle-banane/
foto : http://www.my-personaltrainer.it/benessere/proprieta-banana.html