Il riso integrale : proprietà e benefici

Iniziamo col dire che il riso integrale non è nient'altro che il riso normale che non viene privato della pellicina ( lolla ) che ricopre il chicco e che, oltre ad avere un caratteristico colore scuro, è ricca di fibre e di sostanze con proprietà benefiche.

Il riso, nome scientifico Oryza Sativa, è una pianta classificata come cereale ed appartenente alla famiglia delle Graminacee; tra i cereali il riso è in assoluto il più consumato al mondo e rappresenta l'alimento base di circa un terzo della popolazione mondiale.
Il riso integrale si differenzia dal riso brillato per il differente metodo di lavorazione a cui viene sottoposto che è molto più semplice; infatti non subendo la separazione delle parti esterne al chicco ( pula ) ha solo bisogno di essere confezionato sottovuoto al fine de evitare facili fenomeni ossidativi.

Il riso integrale è soprattutto un [color=#ff0000]alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo[/color]; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Il riso integrale è un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco , l'ideale per chi ha problemi di[color=#ff0000] sonnolenza dopo i pasti[/color]. Può essere consumato in caso di [color=#ff0000]problemi di sovrappeso[/color] al posto della pasta almeno una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure; in questo caso si avrebbero benefici anche[color=#ff0000] in caso di stitichezza[/color]. Per [color=#ff0000]problemi di diarrea [/color]invece sarebbe utile bere l'acqua di cottura del riso.

Il consumo di riso integrale è consigliato alle persone sottoposte a [color=#ff0000]dieta dimagrante[/color] in quanto, l'energia accumulata, viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.
La niacina invece, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, ha proprietà protettive nei confronti dell'[color=#ff0000]apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.[/color]

Per avere un'idea delle proprietà nutritive che vanno perse nella lavorazione del riso bianco raffinato è sufficiente pensare che la quantità di sali minerali di disponibile si abbassa quasi del 70%; anche la percentuale di vitamine, amido e proteine subisce una forte diminuzione. Per non parlare poi della fibra alimentare, sostanza molto utile al mantenimento della salute del nostro organismo, che nel riso bianco raffinato sparisce completamente.

E' bene sottolineare che esistono diverse varietà di riso integrale ma possiedono tutte delle proprietà nutritive molto diverse dal riso bianco raffinato.

http://www.mr-loto.it/riso-integrale.html