Il satellite spia cadrà in Nord America

Il Giornale Online

Secondo il generale dell’aviazione degli Stati Uniti Gene Renuart, gli Usa dovranno gestire l’impatto e, nel caso, assistere le autorità canadesi o messicane.

Il satellite spia Usa 193 fuori controllo che rientrerà nell'atmosfera tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo potrebbe cadere in Nord America. ( vedi precedente aricolo su Altro Giornale : https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.1735.10 )

Un generale dell’aviazione degli Stati Uniti, Gene Renuart, ha detto che le forze armate Usa stanno studiando un piano di emergenza in quanto le grandi dimensioni del satellite fanno pensare che alcuni pezzi non si disintegreranno nell'impatto con l’atmosfera e quindi si schianteranno al suolo.

Secondo il generale non è ancora chiaro se i rottami cadranno sulla terraferma o in mare, ma è molto probabile che il rientro avverrà sopra i cieli del Nord America.

AIUTI – L’esercito Usa, insieme al dipartimento di Sicurezza e all’Agenzia federale per le emergenze, dovranno gestire l’impatto o assistere le autorità canadesi o messicane, ha aggiunto il generale. Al momento le agenzie militari stanno facendo analisi per determinare quali pezzi potranno resistere al rientro nell’atmosfera.

Ma gli esperti non potranno stabilire esattamente quando e dove cadrà finché non avrà iniziato a muoversi verso la Terra.

SATELLITE – Il satellite spia, in codice chiamato Usa 193, venne lanciato il 14 dicembre 2006 dalla base californiana di Vandenberg, ma quasi immediatamente finì fuori controllo a causa di un'avaria nel computer centrale.

Trasporta un sistema di sensori sofisticato e segreto per il rilevamento. Un'immagine del satellite è stata scattata da un astronomo amatoriale britannico: le dimensioni sarebbero di 4-5 metri e il peso approssimativo di 4,5 tonnellate. Attualmente si troverebbe a un'altitudine di circa 278 chilometri, ma la sua orbita si abbassa di almeno 500 metri al giorno.

Ma finché non si avvicinerà fino a 100 km e inizierà a bruciare nell'atmosfera, sarà difficile stabilire dove cadrà 30 minuti dopo.

fonte: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_gennaio_30/satellite_spia_america_c5214478-cf13-11dc-8e3f-0003ba99c667.shtml