Il video di un cervello al lavoro

Gli scienziati del Janelia Farm Research Campus, in Virginia, hanno immortalato l'attività dei neuroni di una larva di pesce

Un video pubblicato su [link=http://gizmodo.com/5991273/first-ever-cellular+level-video-of-a-whole-brain-working]Gizmodo [/link]mostra come lavora un cervello in una larva di pesce zebra. Le immagini sono state catturate dagli scienziati del Janelia Farm Research Campus (all’interno dell’Howard Hughes Medical Institute, a Loudoun County, in Virginia, Stati Uniti). La ricerca degli studiosi è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Gli scienziati hanno utilizzato una tecnica definita miscroscopia ad alta velocità per catturare un immagine dell’organo ogni 1,3 secondi.

NEURONI IN ATTIVITA’ – Il video immortala il lavoro dell’80% dei neuroni del pesce zebra. Resta da vedere se la tecnica può essere estesa in altre creature. E’ stato possibile scattare foto perchè la tecnologia adottata si basa sulla trasmissione della luce e la larva di pesce zebra è stranamente trasparente. Chissà, dunque, se un giorno tocchera al nostro sistema nervoso. Uno degli obiettivi principali dei ricercatori del Janelia Farm Research Campus è quello di scoprire i principi generali che governano come le informazioni vengono elaborate dai circuiti neuronali.

Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/838201/il-video-di-un-cervello-al-lavoro/

Il video di un cervello al lavoro ultima modifica: 2013-03-22T08:08:23+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)