In orbita il primo satellite iraniano


Segnalato da romagnoloverace

Il razzo Safir-2 ha portato in orbita Omid, orgoglio dello Stato che l'ha costruito e… fonte di preoccupazione per numerose nazioni.

Tra la preoccupazione di molte nazioni e l'orgoglio del presidente Ahmadinejad, l'Iran ha messo in orbita il suo primo satellite, battezzato Omid, cioé Speranza.
I fini di Omid non sono chiari: la Fars, l'agenzia spaziale iraniana, ha soltanto detto che il satellite raccoglierà e invierà al centro di controllo “informazioni sul pianeta”, senza specificare meglio di che cosa si tratti.

Il lancio è stato effettuato grazie a un razzo Safir (Messaggero) 2, anch'esso di fabbricazione interamente iraniana.
Sia la Francia che il Regno Unito hanno già espresso le proprie preoccupazioni: la prima teme che la stessa tecnologia che ha portato Omid in orbita possa essere impiegata per realizzare missili balistici, la seconda ha più genericamente parlato di “profonde preoccupazioni circa le intenzioni dell'Iran”.

Fonte: http://www.zeusnews.it/index.php3?%20ar=stampa&cod=9325&numero=999

In orbita il primo satellite iraniano ultima modifica: 2009-03-12T12:54:19+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)