La Bibbia, gli alieni, il fumetto – Mauro Biglino

Locandina BiglinoLa mente aperta ci rende disponibili ad accogliere anche ciò che neppure si immaginava. Chi è stato storicamente uno dei più accaniti e feroci sterminatori di ebrei/semiti? YHWH (non ebreo e non semita… il presunto dio padre giudaico-cristiano).

Chi lo afferma, documentandolo al di là di ogni ragionevole dubbio?

L’Antico Testamento (il “suo” libro). Visto che YHWH parrebbe essere tra i primi antisemiti documentati della storia, io chiedo – per lui e per i suoi rappresentanti/sostenitori – se i giuristi possono ipotizzare di …
Mauro Biglino

Biglino, attraverso l’analisi diretta di quanto riportato dai testi ebraici (…) Traduce quello che legge nell’Antico Testamento, tralasciando volutamente gli aspetti inerenti alla fede, riservati alla sensibilità personale (…)

Il testo masoretico è la versione ebraica della Bibbia ufficialmente in uso fra gli ebrei. Viene spesso utilizzata come base per traduzioni dell’Antico Testamento da parte dei cristiani. Essa venne composta, edita e diffusa da un gruppo di ebrei noto come Masoreti fra il primo e il X secolo d.C. Contiene varianti, alcune significative, con la più antica versione greca detta dei Settanta.

Così inizia la conferenza pubblica di Mauro Biglino a Lugano, 25 Ottobre 2015.

Organizzata da Uchronia Edizioni di Fabio Romiti nell’Aula Magna USI Università della Svizzera Italiana. Produzione video di Flavio Bos mac-facile.

 


Mauro Biglino miniatura biografiaMauro Biglino cultore di storia delle religioni nasce a Torino il 13 settembre 1950.
Le conoscenze linguistiche e filologiche acquisite grazie allo studio dell’ebraico masoretico, nonché la conoscenza delle lingue latina e greca, gli hanno permesso di lavorare come traduttore ufficiale per le Edizioni San Paolo che hanno pubblicato 17 libri dell’Antico Testamento da lui tradotti letteralmente dalla Bibbia Stuttgartensia, versione a stampa del Codice masoretico di Leningrado.
Dopo questo periodo di collaborazione con la suddetta casa editrice, Biglino decide di iniziare un lavoro in totale autonomia per fornire al pubblico una versione dell’Antico Testamento letterale e filologica, nel tentativo di avvicinarsi il più possibile al messaggio originale dei suoi compilatori.
Pubblica quindi diversi libri con la Uno-Edizioni ed un recentissimo DVD dal titolo: “L’invenzione di Dio” oltre ad una collana di Fumetti “Eloim” in collaborazione con il disegnatore Riccardo Rontini ad oggi al 5°numero in uscita. Il suo ultimo libro edito da Mondadori esce a maggio 2015 dal titolo: “La Bibbia non parla di Dio“.