La ciotola cantante tibetana

di Gianluigi Filippelli

Denis Terwagne e John W.M. Bush in un articolo http://arxiv.org/abs/1010.3193 si concentrano sulle campane tibetane, che sono delle coppe metalliche che vengono stimolate in maniera opportuna per produrre delle vibrazioni e da queste dei suoni. Nel loro articolo i due autori descrivono la fluidodinamica di una campana tibetana piena di acqua e allegano all'articolo un video.

Articolo scientifico: http://arxiv.org/abs/1010.3193
“Quando la ciotola è riempita d'acqua, questa eccitazione puo causare l'increspatura della superficie dell'acqua che può essere seguita da schemi d'onda di superficie più complessi e infine dalla creazione di goccie. Qui dimostriamo i modi grazie ai quali la ciotola Tibetana può far levitare le goccioline. Questo è un articolo di esempio che illustra l'uso dei video nella fluidodinamica.”

Fonte: http://sciencebackstage.blogosfere.it/2010/10/la-ciotola-cantante-tibetana.html
Vedi: http://peppe-liberti.blogspot.com/2010/10/le-goccioline-per-gli-sciamani.html http://www.scientificamerican.com/blog/post.cfm?id=forget-diet-coke-and-mentos-singing-2011-07-01 https://www.altrogiornale.org/news.php?item.6604.7