La danza delle proteine virali

Il Giornale Online
Conoscendo in dettaglio come il virus costruisce il suo involucro protettivo, sarà possibile individuare nuovi bersagli per i farmaci.
Una nuova prospettiva sulla “danza” che le proteine virali eseguono per creare la struttura dell'involucro che permette loro di infettare le cellule è stata aperta da un gruppo di ricercatori dello Scripps Research Institute e dell'Università di Pittsburgh, che illustrano i loro risultati in un articolo pubblicato su “Nature”. I ricercatori sono in particolare riusciti a modellizzare e ricostruire la struttura cristallina delle particelle intermedie che si formano durante la creazione dell'involucro del virus.

Il virus studiato, noto come IHK9 infetta solamente batteri, ma anche virus patogeni per l'uomo come quelli dell'herpes e dell'HIV assemblano strutture intermedie prima di assumere la loro forma infettiva definitiva.

Johnson e colleghi, in particolare, hanno dapprima risolto la struttura dell'involucro esterno del virus, formato da 72 proteine ad anello, 12 pentagonali e 60 a esagono, e poi a osservare come si assemblano. Successivamente hanno fatto esprimere le 420 proteine di base che costituiscono questi mattoni di base in E. coli, ospite abituale del virus. Queste proteine si assemblano spontaneamente per formare particelle virali immature che, in presenza del DNA virale e di enzimi che lo pompano all'interno dell'involucro, assumono poi rapidamente la forma matura del capside che contiene il genoma virale.

“I principi di questo involucro proteico a più stadi sembrano essere uguali in tutti i virus complessi”, ha detto John E. Johnson, che ha diretto lo studio. “Ma questo processo non era mai stato osservato a questa risoluzione e ora sappiamo che cosa avviene.”

La scoperta è importante perché, sapendo come il virus costruisce il suo involucro protettivo, è possibile individuare nuovi bersagli per i farmaci: “Crediamo che senza l'involucro finale un virus sia molto più indifeso di fronte agli antivirali”.

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/La_danza_delle_proteine_virali/1334746 , http://www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090208133232.htm