La sfera di vetro che trasforma l'energia lunare

Il Giornale Online
Arriva dalla Spagna l'idea che potrebbe portare a un nuovo livello i pannelli fotovoltaici tradizionali

di Alessio Lana

Ammettiamolo: i pannelli solari sono utili, per noi rappresentano il futuro, però non si può dire che siano anche belli. Da questo concetto è partita la ricerca del tedesco [link=http://www.rawlemon.com/betatorics.html]André Broessel[/link], architetto e artista che ha creato un generatore di energia che sfrutta il solare e non disdegna l'estetica.

Il cuore è composto da una grande sfera in vetro che concentra l'energia solare e la convoglia verso un pannello che la trasforma. Proprio come una lente d'ingrandimento, insomma. Oltre ad essere bello, questo generatore funziona anche con l'energia lunare e, grazie a un motore, è capace di ruotare per non perdere neanche un raggio luminoso.

Supera quindi il tradizionale tallone d'Achille dei pannelli fotovoltaici tradizionali, che se non sono posti su una superficie piana e in spazi privi di ombre raccolgono solo parte dell'energia. Ma non solo. Questo innovativo strumento è adatto ad ogni condizione climatica e può essere applicato su tutte le superfici inclinate come muri e tetti spioventi o addirittura integrato nelle facciate dei palazzi. Certo, prima di decretare la vittoria della sfera sui tradizionali pannelli blu aspettiamo che esca la versione definitiva e studi scientifici adeguati che ne convalidino le potenzialità ma per ora possiamo ben dirlo: è sicuramente più bella.

Fonte: http://life.wired.it/news/energia/2012/12/12/la-sfera-di-vetro-che-trasforma-l-energia-lunare-89234.html