L’ottimismo potenzia le difese immunitarie

Essere positivi nei confronti della vita aiuta anche fisicamente per tenere lontane le malattie. Infatti, stando alle ultime indagine, risulterebbe che guardare con positività le varie vicende della vita renderebbe il sistema immunitario più forte nel protegge l’organismo da virus e batteri.

A questa conclusione sono arrivati alcuni ricercatori americani delle università di Louisville e del Kentucky in uno studio condotto su 124 studenti della facoltà di legge, pubblicato sulla rivista “Psychological Science“. Suzanne Segerstrom e Sandra Sephton, psicologhe coordinatrici dello studio, hanno chiesto agli studenti di rispondere a diverse domande sulle aspettative di vita dopo la laurea e sugli obiettivi futuri. Il test, suddiviso in cinque fasi, prevedeva risposte al questionario in tappe successive, per la durata di sei mesi.

29/03/2010
Wanda Cherubini

Fonte: http://www.newnotizie.it/2010/03/29/lottimismo-potenzia-le-difese-immunitarie/
Vedi: http://pss.sagepub.com/content/21/3/448.full

L’ottimismo potenzia le difese immunitarie ultima modifica: 2010-03-31T08:58:39+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)