Le pietre di Stonehenge furono trasportate per 250 Km

Le pietre di Stonehenge furono trasportate per 250 Km. I ricercatori hanno trovato in Galles il sito originario da cui furono estratte (naturalmente o no è ancora da scoprirsi) le pietre blu che ora formano il cerchio intero del famoso sito di Stonehenge. Di quelle più esterne si conosceva già la provenienza, una cava di arenaria a poco più di 40 chilometri. Non si sa come siano state trasportate, non si sapeva prima e tantomeno ora che le distanze sono aumentate così spropositatamente per le tecnologie dell'epoca. Si fa strada un'ipotesi complessa ma non assurda, che sia stato un ghiacciaio, espandendosi, a trasportare i massi, per poi abbandonarli mentre si ritirava.
L'altra opzione, il trasporto a mano, sembra sempre più irrealistica.
Per 20 anni gli studiosi hanno confrontato le famose bluestones con tutte le pietre dei dintorni, con tutte le cave e gli affioramenti rocciosi, senza alcun riscontro. Poi hanno trovato quasi per caso una corrispondenza con una pietra proveniente dal Galles, e la loro attenzione si è rivolta lì, fino a trovare l'affioramento roccioso di Craig Rhos-y-Felin, in un terreno privato adibito ad allevamento di ovini.
Troveranno i resti di un'antica cava, confermando l'ipotesi umana, oppure vincerà l'ipotesi ghiacciaio?

Immagine: http://www.khamtran.com/2009/01/bath-stonehenge-winchester/
Fonte: http://palladimele.blogspot.com/2012/01/le-pietre-di-stonehenge.html http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2011/12/23/news/ufficiale_le_pietre_di_stonehenge_furono_trasportate_per_250_chilometri-757246/