Le proprietà dei semi di pompelmo

Il Giornale Online
A chi non è mai capitato di avere disturbi intestinali di vario genere? Le enterocoliti, le infiammazioni di diverticoli o il diffusissimo colon irritabile sono solo alcuni dei problemi più ricorrenti, in particolare essi emergono in quelle condizioni di stress che la frenetica vita moderna ci porta a condurre. Solitamente si agisce in questi casi con fermenti lattici o, dove occorre, con antibiotici specifici per curare tali patologie come la rifamixina.

E' però disponibile anche una soluzione assolutamente naturale che da tempo ho provato e che è molto reclamizzata nella letteratura erboristica: i semi di pompelmo. Certamente non sono consumabili così come sono (dato anche l'orrido gusto) ma sono polverizzati e inseriti in capsule oppure glicerinati e confezionati in gocce (personalmente preferisco questi ultimi) assieme ad un edulcorante che ne rende gradevole il sapore. Questi semi presentano la proprietà di essere non solo un ottimo antibiotico naturale ma soprattutto un eccellente antifungino. Contengono bioflavonoidi, naringina, esperidina, diidrocanferolo e il potentissimo antiossidante quercetina. L'estratto viene prelevato sia dai semi che dalla polpa disidratata.

Il preparato esercita una potente azione inibente vero i batteri, funghi, parassiti e alcuni virus, mantenendo una tossicità minima ai prodotti farmaceutici di sintesi chimica. I risultati delle ricerche indicano che l'estratto dei semi di pompelmo agisce su 800 ceppi di batteri fra i quali: salmonella, e.-coli, vibrio cholerae, staph, strep, lysteria, shigella e clamydia. virus, su circa 100 ceppi di funghi e molti parassiti monocellulari. Dagli studi effettuati risulta che l' estratto dei semi di pompelmo esercita attivita' antimicrobica a una concentrazione di 1 a 1000. Dei ricercatori nel 1990 provarono la loro attivita' su 773 ceppi batterici e 93 ceppi di funghi e fece un confronto con 30 antibiotici e 18 antimicotici. Il risultato fu che l'azione dei semi era molto simile a quella delle sostanze di sintesi chimica.

di Ugo Spezza
Fonte: http://estropico.blogspot.com/2010/11/le-proprieta-dei-semi-di-pompelmo.html