Le proprietà dell'idivia (comunemente conosciuta come scarola)

L'indivia è una insalata molto versatile. In cucina può essere usata sia cotta che cruda. E' molto consistente al gusto. Se mangiata cruda, deve essere eliminato il cuore dell'ortaggio perchè è amaro.

L'indivia è ricca di fibre, quindi è [color=#ff0000]perfetta per l'intestino in difficoltà[/color]. Se avete ecceduto in una cena con gli amici potete beneficiare dell'azione di questo ortaggio. In realtà è un vero e proprio toccasana per tutto l'apparato digerente.

Il contenuto mucillaginoso dell'indivia aiuta a proteggere la mucosa intestinale prevenendo infiammazioni ed evitando la comparsa di disturbi gastrici come [color=#ff0000]acidità di stomaco o gas intestinali.[/color]
L'indivia belga è povera di calorie, il 90% circa del suo contenuto è acqua. Per questo motivio l'indivia è un ottimo diuretico e favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Questo tipo di insalata è consigliata per chi soffre di [color=#ff0000]colesterolo alto e cattiva circolazione[/color]; aiuta inoltre a prevenire malattie serie come l'[color=#ff0000]arteriosclerosi[/color].

www.consiglialimentari.it