Le sette leggi della Filosofia Ermetica

Il Giornale Online

1. Il principio di mentalismo. TUTTO E’ MENTE, L’UNIVERSO E’ MENTALE. Questo principio spiega la vera natura dell’energia, della forza e della materia.

2. Il principio di corrispondenza o di analogia. COSI’ COME E’ SOPRA, COSI’ E’ SOTTO. COSI’ COME E’ SOTTO, COSI’ E’ SOPRA. Questo principio permette all’uomo di ragionare intelligentemente dal conosciuto verso lo sconosciuto.

3. Il principio di vibrazione. NIENTE RIPOSA, TUTTO E’ IN MOVIMENTO, TUTTO VIBRA. Questo principio spiega come la differenza fra le manifestazioni della materia, dell’energia, della mente e dello spirito, sia conseguenza dei differenti livelli di vibrazione di ognuno.

4. Il principio di polarità. TUTTO HA DUE POLI: TUTTO HA LE SUE COPPIE DI OPPOSTI: ATTRAZIONE E REPULSIONE SONO LO STESSO. Gli opposti sono identici però differenti nel grado. Gli opposti sono solo due estremi di una stessa cosa, con molti gradi di variazione fra ambedue.

5. L’Universo è ritmo. TUTTO FLUISCE ESPANDENDOSI E CONTRAENDOSI, TUTTO HA I SUOI FLUSSI, TUTTO SI INNALZA E CADE. La oscillazione pendolare si manifesta in tutto. I ritmi si compensano. Questo principio di neutralizzazione è applicato negli atti (avvenimenti) dell’Universo, dei Soli, dei Mondi, nella vita, nella mente, nell’energia e nella materia. C’è sempre un’azione e una reazione, un avanzamento e una regressione.

6. Il principio di causalità. OGNI CAUSA HA IL SUO EFFETTO. OGNI EFFETTO HA LA SUA CAUSA. TUTTO AVVIENE SECONDO LA LEGGE. CASUALITA’ E’ SOLO UN NOME PER UNA LEGGE CHE NON SI CONOSCE. CI SONO MOLTI PIANI DI CAUSALITA’, MA NIENTE SFUGGE ALLA LEGGE.

7. Il principio del genere. IL GENERE E’ IN TUTTO, TUTTO HA IL SUO PRINCIPIO MASCHILE E FEMMINILE. IL GENERE SI MANIFESTA IN TUTTI I LIVELLI PLANETARI. Tutte le cose e le persone contengono i due principi in sé.

Fonte: http://www.associazionesaras.it/Spiritualita/Spiritualita.asp?IDSpiritualita=862