Leonardo/ La Gioconda era figlia di mercanti, la verità in un documento

Il Giornale Online
Lunedí 14.01.2008 19:21


Monna Lisa era la figlia del mercante di lana Antonio de' Gherardini e moglie del mercante di seta Francesco del Giocondo.

A stabilire la definitiva identità della donna ritratta nel piu' famoso dipinto della storia è stato Veit Probst, direttore della biblioteca universitaria di Heidelberg e già direttore della sezione manoscritti della stessa università.

Lo studioso ha scoperto in un'antica stampa “un'annotazione manoscritta a margine riguardante l'identità” della persona rappresentata, che sarebbe Lisa Gherardini. Probst ha aggiunto che il possessore della stampa era un contemporaneo di Leonardo ed era stato in contatto con il genio toscano.

In passato erano fiorite numerose teorie sull'identità di Monna Lisa, secondo le quali il volto della Gioconda sarebbe stato quello di un'amante di Leonardo o addirittura un autoritratto appositamente modificato dello stesso pittore. Il professor Probst ha annunciato l'uscita tra tre settimane di un suo saggio riguardante la scoperta da lui fatta

fonte:canali.libero.it

Leonardo/ La Gioconda era figlia di mercanti, la verità in un documento ultima modifica: 2008-01-14T21:32:13+00:00 da Quantico
About the Author
Quantico