Lipobay

Il Giornale Online
IL Baycol, venduto in Italia con i nomi commerciali di Lipobay, Cervasta e Stativa, è un farmaco, prodotto dalla Bayer, contro il colesterolo il cui principio attivo si chiama cerivastatina.

Questa sostanza, in commercio in Italia dal 97, inibisce la produzione del colesterolo ad opera del fegato.

La Bayer ha bloccato nel 2001 la messa in commercio del farmaco a scopo precauzionale, per il crescente numero di segnalazioni sugli effetti collaterali subiti dai pazienti che ne avevano fatto uso.

Gli effetti indesiderati si sono manifestati per lo più entro 15-30 giorni dall’inizio della terapia, con problemi al fegato e al sistema muscolare. Nel primo caso è stata osservata una alterazione degli enzimi epatici (SGOT, SGPT, Gamma GT). Nel secondo caso si sono registrati dolore e debolezze muscolari con incremento dei valori del CPK, l'enzima dell'attività muscolare.

Si è inoltre notato che gli effetti collaterali più gravi sono stati sono stati riportati a danno di quei pazienti che avevano assunto il farmaco in associazione con i fibrati (gemfibrozil),farmaci contro le dislipidemie vale a dire le alterazioni di tutti i grassi del sangue.

fonte:www.articolo32.net