Luna: scoperte sfere magnetiche sul lato nascosto


Segnalata da Marì

L’agenzia spaziale dell’India comunica che, attraverso la missione senza equipaggio denominata Chandrayaan-1, ha scoperto sfere magnetiche sulla Luna, sul lato oscuro del satellite. La scoperta potrebbe in teoria significare un soggiorno più lungo e sicuro per gli astronauti. La rivelazione è stata fatta da SARA, strumento di rilevazione fatto in collaborazione con ISRO, Agenzia Spaziale Europea e Svezia.

I risultati sono stati divulgati da un gruppo di autorevoli scienziati, nel corso di celebrazioni tenutesi alla Indian Academy of Science. Si ipotizza che le micro-sfere magnetiche resistano oppure abbiano la capacità di deviare le radiazioni provenienti dal vento solare che colpisce la superficie lunare. Nel caso in cui vengano costruite grandi sfere magnetiche, queste potrebbero ospitare gli astronauti, i quali vivendo all’interno possono tranquillamente sopravvivere alle radiazioni esterne.

Articolo completo (in inglese) http://economictimes.indiatimes.com/news/news-by-industry/et-cetera/Chandrayaan-discovers-magnet-on-moon/articleshow/5229631.cms
Fonte: http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2009/11/24/luna-scoperte-sfere-magnetiche-sul-lato-nascosto/

Vedi: http://www.youtube.com/watch?v=X_cfo_vBZGs&feature=player_embedded http://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.270

Luna: scoperte sfere magnetiche sul lato nascosto ultima modifica: 2009-11-24T16:01:12+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)